Lazio-Cagliari 1-0: Inzaghi è in zona Champions, Di Francesco rinunciatario. Decide Immobile

Lazio-Cagliari 1-0: Inzaghi è in zona Champions, Di Francesco rinunciatario. Decide Immobile
di Giuseppe Mustica
8 Minuti di Lettura
Domenica 7 Febbraio 2021, 20:17 - Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio, 07:24

La Lazio piazza la sesta vittoria consecutiva e per la prima volta in questa stagione è in zona Champions League: agguantata la Roma. Missione compiuta per la squadra di Inzaghi, in una serata più difficile del previsto. Merito del Cagliari di Di Francesco, che ha impostato una partita tutta difensiva e che solamente nel finale ha cercato di rendersi pericoloso dalle parti di Reina. Ma grossi pericoli, i sardi, non ne hanno creati. 

L'ha decisa Immobile, al quattordicesimo centro stagionale, con la zampata al minuto 61: traversone di Acerbi, sponda di Milinkovic, e sinistro potente dell'attaccante biancoceleste che ha piegato le mani a Cragno, probabilmente il migliore del Cagliari, che prima aveva respinto sempre sull'attaccante azzurro e nel primo tempo anche su Luis Alberto. 

Non è stata comunque la solita Lazio: la truppa d'Inzaghi ha sì cercato come al solito il palleggio, ma i sardi hanno chiuso tutte le linee di passaggio e soprattutto i varchi per Lazzari da una parte e Marusic dall'altra. Ma la squadra di Di Francesco è stata troppo rinunciataria per meritare di portare a casa un risultato positivo. Con gli elementi che si ritrova in rosa l'ex tecnico della Roma, deve sicuramente fare meglio. E adesso la classifica preoccupa, perchè il Cagliari è in piena zona retrocessione: non vince in campionato da novembre. Fortuna per la Lazio, che adesso avrà una settimana per preparare la sfida contro l'Inter della prossima settimana. La più importante della stagione fino a questo momento. Intanto però, per i prossimi giorni, i biancocelesti si godranno il quarto posto. Insperato prima di questo importante filotto di risultati.

LA CRONACA

50'st Finisce così. Finisce 1-0 all'Olimpico. Decide Immobile.

49'st La palla arriva dentro l'area dopo una rimessa laterale. Girata di Simeone, debole. 

47'st Si lotta. Soprattutto Cerri va a fare a sportellate con Acerbi. 

45'st Saranno 5 i minuti di recupero.

43'st Ci sta provando in questi ultimi istanti di partita il Cagliari. Nandez tenta la botta da fuori, Reina blocca. 

42'st Ultimi minuti di tensione, ammonito anche Inzaghi

41'st Occasione per il Cagliari con Gaston Pereiro: Reina respinge e il neo entrato al volo spara alto. 

40'st Ultimi cambi per Di Francesco, che mette Pereiro e Cerri e leva dal campo Pavoletti e Nainggolan. 

39'st S'inserisce Akpa-Akpro, il suo colpo di testa però finisce fuori. 

37'st Escono Leiva e Musacchio, buona prova di entrambi. Dentro Parolo ed Escalante

36'st Rimne a terra Musacchio, dopo un contrasto molto violento con Joao Pedro: giallo per il numero 10 del Cagliari. 

35'st Riparte il Cagliari, con Cragno bravo ad intervenire sulla palla messa in mezzo da Leiva. 

35'st Ancora tiro dalla bandierina per la squadra di Inzaghi. Che sta cercando di ripartire con velocità per andare a chiudere la partita. 

33'st Ribalta velocemente l'azione la Lazio, e Akpa-Akpro si guadagna un calcio d'angolo. 

31'st Si gioca la carta Simeone Di Francesco. E toglie Zappa. Difesa a quattro per il Cagliari e doppio attaccante per questi ultimi 15'. 

28'st Entra Muriqi: il kosovaro prende il posto di Correa. 

27'st Cerca il possesso palla la squadra di Inzaghi, aiutata anche dal Cagliari che non esce alto alla ricerca del pallone. Ed è facile per i biancocelesti mantenere il possesso del pallone.

24'st Ammonito Correa, che entra in ritardo su Cragno. Non riesce a fermare la corsa il Tucu. Giallo assai fiscale. 

22'st Ancora Cagliari: Joao Pedro al volo, sul cross di Nandez. Palla in angolo deviata da Acerbi. 

19'st Doppio cambio per Inzaghi, fuori Lazzari e Luis Alberto, dentro Lulic e Akpa-Akpro. 

17'st Subito pericoloso il Cagliari con Pavoletti. Ma fa buona guardia Radu.

16'st GOL LAZIO: Segna Immobile. Di prepotenza, dopo che Cragno era riuscito anche stavolta a toccare il pallone. Palla dentro a cercare Milinkovic che di testa serve il compagno. Ciro lascia sfilare il pallone e col sinistro piega le mani al portiere del Cagliari. Lazio Avanti. Sono 14 in campionato per Immobile. 

15'st Angolo per la Lazio, che deve accelerare se vuole portare a casa il risultato. 

11'st Prima vera occasione per la Lazio. E per Immobile, che si costruisce la conclusione saltando il diretto avversario e col mancino spara verso la parta di Cragno, che copre il suo palo e respinge. 

9'st Errore della Lazio che non copre su una rimessa laterale, e per poco non ne approfitta Marin che arriva davanti a Reina dopo una sgroppata sulla sinistra a tenta il pallonetto, palla di poco alta. 

7'st Non ce la fa Lykogiannis, entra Trippaldelli.

Primo cambio della partita, forzato, per la squadra ospite.  

6'st Ancora Lazzari riesce a trovare il fondo per mettere un traversone invitatante. La squadra di Di Francesco si salva in angolo con Zappa. 

5'st Il copione della gara non è cambiato. Cagliari sempre a difesa della propria area di rigore che cerca la ripartenza. Lazio alla ricerca dello spazio giusto per poter colpire. Ma il ritmo è ancora troppo basso. 

3'st Lazzari attacca a destra, e mette un buon pallone in mezzo, Cragno esce e smanaccia.

1'st Nessun cambio per i due tecnici. Iniziata la ripresa. 

Poche le emozioni nel primo tempo. Cagliari compatto alla difesa della porta di Cragno e Lazio sotto giri. Le due mezze occasioni create dai biancocelesti sono arrivate per due folate: ma Cragno in entrambe le occasioni ha respinto, con poca difficoltà anche. Reina inoperoso. 

45'pt Niente recupero. Finisce il primo tempo. 

44'pt Inverte il fallo Irrati, perché è Lykogginnis prima di Lazzari a colpire con la mano. Ma invece è fallo per il Cagliari. 

43'pt Cross di Musacchio, sbilenco. E pallone facile preda di Cragno. 

41'pt Partita giocata su ritmi davvero blandi fino al momento. E infatti le occasioni da rete latitano. 

36'pt Stavolta è Immobile a impegnare Cragno col mancino al volo sull'assist di Correa. Tiro centrale del 17 e respinge il portiere sardo.

35'pt Angolo per la Lazio, Radu mette in mezzo dopo che la difesa del Cagliari aveva respinto la prima minaccia, ma ci sono due uomini in fuorigioco. 

32'pt Destro a giro di Luis Alberto, che però non centra né lo specchio della porta e non riesce nemmeno a servire un compagno. 

31'pt Va via Correa, atterrato proprio al limite dell'area. La Lazio ha una buona occasione. Ammonito Nandez per l'intervento.  

28'pt Accelera un po' la Lazio che prima impegna Cragno con il colpo di testa di Immobile. Poi è decisivo il portiere sulla girata al volo di Luis Alberto dopo il cross di Lazzari.  Due occasioni in un minuto per i biancocelesti. 

25'pt Sponda di Milinkovic e destro dal limite di Luis Alberto. Pallone abbondantemente sul fondo.

22'pt Proteste d'Inzaghi, che vede un fallo di mano di Zappa che non c'è. E Irrati va a riprendere subito il tecnico laziale. 

21'pt Sugli sviluppi c'è il colpo di testa di Rugani: palla alta sopra la traversa. 

20'pt Inutile il fallo di Radu su Marin. E buona punizione per il Cagliari. 

18'pt Incredibile l'errore del Cagliari sul calcio di punizione a proprio favore. Per poco non ne approfitta Luis Alberto che aveva cercato d'imbastire subito il contropiede. 

15'pt Cross di Marusic che tentava di trovare Lazzari dall'altro lato. Ma il pallone è troppo lungo. 

13'pt Di spazio ce n'è poco. E allora Lazzari ci prova dalla distanza. Conclusione deviata in angolo. Che poi non produce nulla. 

10'pt Bello lo stop di Correa al limite dell'area, ma poi il Tucu non riesce a sfondare la retroguardia isolana. 

8'pt Giocata di Correa, bloccato da Nainggolan. Poi Pavoletti protegge il pallone e Radu commette fallo. 

7'pt Compatto nella propria metà campo il Cagliari, che non concede spazi alla Lazio. 

4'pt E' in fuorigioco Immobile sulla palla in profondità di Radu. 

3'pt Imbucata di Leiva per Marusic e primo angolo per la Lazio. Ma non lo sfrutta la squadra d'Inzaghi

2'pt Molto allentato il terreno di gioco dell'Olimpico. Colpa della pioggia che sta cadendo in maniera copiosa. 

1'pt Iniziata la gara, primo pallone del Cagliari. 

Squadre in campo sotto la pioggia dell'Olimpico, tra poco fischio d'inizio di Lazio-Cagliari.

L'occasione è ghiotta per la Lazio, stasera all'Olimpico, contro il Cagliari. Battere i sardi vorrebbe dire agganciare la Roma al quarto posto in classifica ed entrare, per la prima volta in questa stagione, in zona Champions League. Per questo Inzaghi - che la prossima settimana firmerà il rinnovo del suo contratto - vuole piazzare la sesta vittoria consecutiva in campionato: per questo il tecnico si affida a Immobile e Correa in attacco. Contro un Cagliari in crisi di risultati che però ha rinnovato la propria fiducia a Di Francesco. Arbitrerà Iratti. Al Var Banti.

FORMAZIONI UFFICIALI

LAZIO (3-5-2): Reina; Musacchio, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Marusic; Immobile, Correa. All.Inzaghi.

CAGLIARI (3-4-2-1): Cragno; Walukiewicz, Godin, Rugani; Zappa, Nainggolan, Marin, Lykogiannis; Nandez, Joao Pedro; Pavoletti. All: Di Francesco.

ARBITRO: Irrati di Pistoia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA