La Fileni Bpa ha scelto il coach
contratto biennale per Lasi

Maurizio Lasi in una foto di alcune stagioni fa
Maurizio Lasi in una foto di alcune stagioni fa
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Giugno 2014, 15:58 - Ultimo aggiornamento: 16:19
JESI - La Fileni Bpa Jesi, anche l'anno prossimo partecipante al campionato di Dna Gold, ha scelto Maurizio Lasi come allenatore. Nato a Faenza 55 anni fa, Lasi stato prima playmaker ad ottimi livelli e poi allenatore. Da giocatore, Lasi ha avuto la possibilità, ad inizio carriera, di frequentare la Henninger High School di Syracuse prima di rientrare in Italia. Nel corso della sua carriera è stato capace di cogliere numerose promozioni: la prima con Forlì al rientro dagli States a cui hanno fatto seguito quelle con Fabriano, Brescia e Mens Sana Siena. Proprio con la maglia di Siena, ha chiuso la sua carriera da giocatore ed ha iniziato quella da allenatore: dal 1994 al 1996 è stato vice di Cesare Pancotto sulla panchina della Mens Sana. Nell’estate del 1996 è approdato alla Virtus Siena, dove ha ricoperto il ruolo di allenatore e fino al 1999. Lasciata la Toscana, Lasi ha accettato un altro incarico come vice allenatore in quel di Fabriano come spalla di Alberto Bucci. La stagione successiva ha visto per la prima volta il faentino capo allenatore a Fabriano: Lasi, dopo aver subito l’esonero a gennaio ed essere stato richiamato dopo qualche settimana, ha portato la formazione marchigiana in Serie A. Alla prima esperienza da allenatore nella massima serie, ha conquistato l’11° posto che è valso la qualificazione ai playoff.

Nel gennaio 2003 Lasi viene scelto per sostituire in corsa Zorzi sulla panchina di Rieti e nel 2004 riporta la Sebastiani nel basket professionistico. Al termine del 2005/2006, si interrompe la collaborazione con la formazione laziale e arriva una nuova offerta, stavolta è Pistoia ad offrire la panchina al coach romagnolo che, al primo tentativo, conquista un’altra promozione. Nel 2009 le strade di Lasi e di Pistoia si separano ed è Imola a volerlo sulla propria panchina. Nel 2011 Lasi si è lanciato in una nuova sfida accettando l’offerta della Famila Schio, formazione regina della massima serie del campionato femminile: nelle due annate sulla panchina veneta Lasi ha conquistato una Supercoppa nel 2012 e, nella stagione successiva, è stato capace di portare Schio alla tripletta conquistando Supercoppa, Coppa Italia e Scudetto.

Recentemente è stato voluto da coach Andrea Capobianco come vice allenatore della Nazionale Italiana Under 18. “Siamo molto contenti di aver ingaggiato Maurizio Lasi, tecnico di valore con tanta voglia di ritornare ad allenare nel secondo campionato nazionale maschile.” – ha detto l’Amministratore Unico Altero Lardinelli – “Proprio questa sua voglia e la serenità della persona ci hanno convinto ad affidargli la panchina della Fileni BPA per le prossime due stagioni”.

Soddisfazione anche per il neo-coach: “Sono molto contento ed orgoglioso di entrare a far parte di questa famiglia allargata, dove tutte le componenti sono importanti a partire dai tifosi. Tutti me ne hanno sempre parlato in maniera positiva . Nella mia carriera tutto quello che ho ottenuto l’ho fatto mettendoci sempre il massimo impegno ed entusiasmo. Sono pronto ad iniziare ad affrontare le nuove sfide tutti insieme.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA