Italia, Ventura senza Chiellini: contro
la Spagna torna alla difesa a quattro

Italia, Ventura senza Chiellini: contro la Spagna torna alla difesa a quattro
di Ugo Trani
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Settembre 2017, 15:07 - Ultimo aggiornamento: 16:45
dal nostro inviato a Madrid

Chiellini si ferma nella rifinitura a Coverciano, sospetto stiramento al polpaccio destro (salterà la trasferta di Madrid e anche la gara a Reggio Emilia contro Israele), e complica la strategia di Ventura per il big match di domani sera al Bernabeu contro la Spagna. Il ct, senza il centrale della Juve, potrebbe scartare la difesa a tre e tornare alla linea a 4. In sintesi dal 3-4-1-2 con Verratti trequartista al 4-2-4 con Candreva e Insigne.

DUBBIO LEGITTIMO
Niente BBC, quindi, sparita sul più bello. Ventura, avrebbe, comunque la possibilità di sostituire Chiellini con un altro marcato: Astori o il giovane Rugani. Il primo è più esperto, l'altro conosce meglio Bonucci e Barzagli. Nel caso dovesse scegliere la difesa a quattro, Darmian e Spinazzola terzini, con Barzagli (o Rugani) accanto a Bonucci.

FORMULA SPAVALDA
Nell'ultimo allenamento, quello fatale a Chiellini, il ct ha provato sia il 4-2-4 che, soprattutto sulle palle inattive, il 3-4-1-2. La tentazione di dar spazio a Insigne, dopo lo stop del difensore della Juve, è lievitata in queste ore: l'esterno offensivo è l'azzurro più in forma. Resta, però, viva la soluzione che prevede un centrocampista in più che permetterebbe all'Italia di disturbare la Spagna nel possesso palla. Pure. Lopetegui sta facendo pretattica. Se avesse la certezza che gli azzurri giocassero con la linea a tre, potrebbe rinunciare al centravanti, cioè a Morata, e presentare il 4-3-3 con un tridente senza punti di riferimento con Asensio, Silva e Isco. Alle ore 16, in charter da Firenze, l'Italia volerà a Madrid. Prima di cena il walk around al Bernabeu.

NIENTE BARçA
Chiellini, sottoposto già a Coverciano ad accertamenti clinici e diagnostici, è rientrato dopo prando a Torino. Il difensore sicuramente salterà sia Juve-Chievo che il debutto in Champions il 12 settembrecontro il Barcellona. 
  
© RIPRODUZIONE RISERVATA