Juventus e plusvalenze, la Guardia di Finanza perquisisce le sedi: «Emissione di fatture per operazioni inesistenti» l'ipotesi di reato

Juventus e plusvalenze, la Guardia di Finanza perquisisce le sedi: «Emissione di fatture per operazioni inesistenti» l'ipotesi di reato
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Novembre 2021, 23:34 - Ultimo aggiornamento: 23:35

Guardia di Finanza nelle sedi della Juventus a Torino e Milano. Le Fiamme Gialle stanno recuperando documenti relativi alla compravendita di diritti alle prestazioni sportive e alla formazione dei bilanci per gli anni 2019-21.

A darne notizia una nota della procura in cui si sottolinea che i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria Torino, delegati alle indagini, sono stati incaricati di reperire documentazione ed altri elementi utili relativi ai bilanci societari approvati negli anni dal 2019 al 2021, con riferimento sia alle compravendite di diritti alle prestazioni sportive dei giocatori, sia alla regolare formazione dei bilanci.

Allo stato, prosegue la nota, le attività sono volte all'accertamento di ipotesi di reato di false comunicazioni delle società quotate ed emissione di fatture per operazioni inesistenti, nei confronti del vertice societario e dei direttori delle aree business, financial e gestione sportiva. 

Al vaglio, si precisa,  vi sono diverse operazioni di trasferimento di giocatori professionisti e le prestazioni rese da alcuni agenti coinvolti nelle relative intermediazioni.

E altresi ipotizzato a carico della società il profilo di responsabilità amministrativa da reato, previsto qualora una persona giuridica abbia tratto vantaggio dalla commissione di taluni specifici illeciti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA