Morto Johan Cruijff, aveva 68 anni
Addio all'olandese profeta del gol

Morto Johan Cruijff, aveva 68 anni Addio all'olandese profeta del gol
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Marzo 2016, 15:13 - Ultimo aggiornamento: 25 Marzo, 20:58

Johan Cruijff è morto. L'olandese "profeta del gol" è morto a 68 anni al termine di una lunga lotta contro un cancro ai polmoni. La notizia ha sconvolto il mondo del calcio, soprattutto di Spagna e Olanda, i teatri in cui il giocatore, senza dubbio almeno tra i cinque più grandi di ogni tempo, ha incantato di più, in realtà senza tempo e senza luogo, patrimonio universale del pallone. Al quale, non solo oggi, la salute non ha sempre arriso.

Cruijff, considerato un rivoluzionario nel mondo del calcio, prima da giocatore e poi da allenatore, era affetto da un anno da un cancro ai polmoni. «Il 24 marzo 2016 Johan Cruijff è morto a Barcellona, circondato dalla sua famiglia, dopo una lunga lotta contro il cancro. Chiediamo che la privacy della famiglia sia rispettata», si legge sul comunicato su Facebook. Tre volte vincitore del Pallone d'Oro, Cruijff era stato colpito da un ictus a causa della sua dipendenza dal fumo, quando era allenatore del Barcellona.
 



Il suo nome è sempre legato insieme a quelli di Alfredo di Stefano, Diego Maradona e Pelé nel dibattito eterno su chi sia stato il miglior giocatore nella storia. Da calciatore ha ottenuto i maggiori successi con le maglie dell'Ajax Amsterdam e del Barcellona.

Con la squadra olandese ha vinto tre Coppe dei Campioni consecutive tra il 1971 e il 1973 prima di passare in blaugrana, dove è diventato un punto di riferimento prima in campo e poi in panchina, conquistando da tecnico la prima Champions League nella storia del club catalano nel 1992. Con la nazionale olandese Cruijff ha raggiunto due finali mondiali consecutive nel 1974 e nel 1978 perse contro Germania e Argentina.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA