L'Under 21 esagera nel finale
In Slovenia l'Italia si impone per 3-0

L'Under 21 esagera nel finale In Slovenia l'Italia si impone per 3-0
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Ottobre 2015, 20:51 - Ultimo aggiornamento: 21:20
​CAPODISTRIA - L'Italia Under 21 di Gigi Di Biagio ha battuto la Slovenia 3-0 nel match valido per la seconda giornata del gruppo 2 delle qualificazioni agli Europei del 2017. Voleva la vittoria Luigi Di Biagio, e vittoria è stata: l'Under 21 azzurra, nella sua seconda partita per le qualificazioni agli Europei del 2017 ha battuto, a Capodistria, la Slovenia 3-0. Secondo successo per gli azzurrini (che nel primo match avevano battuto sempre la Slovenia, a Reggio Emilia, per 1-0) che sono a punteggio pieno nel gruppo 2 e che martedì, a Vicenza, affronteranno la repubblica d'Irlanda.



La vittoria porta la firma di Monachello, subentrato nella ripresa al posto di Bernardeschi e mette a segno una doppietta (al 260 e al 39'9 e l'assist per il 3-0 di capitan Benassi (42'). Under in campo con il 4-4-2; Di Biagio si affida a Cragno in porta, sceglie una difesa con Conti, Rugani, Romagnoli e Murru, a centrocampo Bernardeschi e Benassi esterni, Cataldi e Mandragora centrali, in attacco Boateng e Cerri. Azzurrini pericolosi dopo quattro minuti: la conclusione di Cataldi è debole e il portiere controlla senza problemi. Si fa notare anche Luka Zahovic, figlio della leggenda slovena Zlatko, ma il suo sinistro termina a lato non di molto. Ci prova da fuori Rolando Mandragora, senza fortuna, ancora più pericolosa la chance che capita nei minuti successivi a Bernardeschi: lo schema su punizione libera l'attaccante della Fiorentina, che calcia in diagonale di sinistro ma trova la risposta di Sorcan.



La Slovenia ci prova ancora con Zahovic, liberato dalla percussione di Sporar: provvidenziale la chiusura di Rugani. Gli azzurrini nella ripresa giocano decisamente meglio e l'inserimento di Monachello cambia il volto della gara l'attaccante prima sfiora il gol (22') sulla respinta corta di Sorcan poi, al 26' trova la rete che sblocca i ragazzi di Di Biagio: cross di Benassi all'indirizzo di Monachello al limite dell'area, sinistro al volo, Sorcan non trattiene e l'Italia è in vantaggio. La partita cambia decisamente volto.



La Slovenia prova a cercare il pareggio ma l'Italia è padrona del campo. Il raddoppio al 39' ancora con Monachello. Il 3-0 al 42' porta la firma di capitan Benassi, con Monachello ancora protagonista, stavolta in veste di assist-man. Una vittoria importante, ma Di Biagio frena gli entusiasmi.



«Sono tre punti importanti - ammette - che ci consentono di salire un altro gradino in classifica, ma dobbiamo ancora migliorare. È stata una partita simile a quella dell'andata, è necessario trovare i meccanismi giusti e soprattutto alzare il ritmo. Ancora non siamo vicini a quello che vorrei». Vicina, invece, è la Repubblica d'Irlanda che l'Under affronterà martedì prossimo a Vicenza: «Sarà una partita dura - spiega il tecnico federale - come tutte quelle contro le squadre del nord che fanno della fisicità la loro arma migliore. Sono squadre che pressano e non mollano mai, per questo dobbiamo imparare ad essere più veloci».
© RIPRODUZIONE RISERVATA