Russia 2018, i gironi di qualificazione
L'Italia rischia il girone di ferro

Russia 2018, i gironi di qualificazione L'Italia rischia il girone di ferro
1 Minuto di Lettura
Sabato 25 Luglio 2015, 14:56 - Ultimo aggiornamento: 19:07
MOSCA - Si parte dalla Russia per arrivare in Russia. Comincerà oggi pomeriggio (alle 17) il cammino dell'Italia e delle nazionali europee verso i Mondiali del 2018: perché alle 17 italiane (diretta sul sito Fifa.com) la Fifa sorteggerà i gironi delle qualificazioni, tracciando così un percorso che durerà oltre mille giorni. Come si sa, gli azzurri del ct Antonio Conte si accomoderanno in seconda fascia, boicottati nel ranking dalle ultime prestazioni tutt'altro che brillanti. Dunque, ad agitare i sonni della Nazionale sono le possibilità di inciampare in un girone di ferro (o d'inferno), costituito ad esempio dalla Germania campione o della Spagna, dalla Svezia, dalla Turchia e da Cipro o dalla Macedonia.



È ovvio che esista pure il versante meno ripido della montagna: per intendersi, un girone che comprenda la Romania, la Grecia, le Isole Far Oer, la Moldavia e San Marino. Considerando che la Russia organizzatrice è già promossa, le 52 europee saranno suddivise in sette raggruppamenti da sei nazionali ciascuno, e in due da cinque. Nel complesso si qualificheranno per il Mondiale 13 squadre: le nove capolista dei gironi e le quattro vincenti dei playoff che opporranno le migliori otto seconde.



Si inizierà il 4 settembre del 2016. Al sorteggio di San Pietroburgo saranno presenti anche il presidente dimissionario Joseph Blatter e il segretario generale Jerome Valcke, pronto a lasciare l'incarico dopo le elezioni presidenziali di febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA