Dai 22 gol di Pera ai 17 di Corradetti
Mastro a quota 29: il record è a 31

Salvatore Mastronunzio, 29 gol in 29 partite con l'Anconitana: è il capocannonieri di tutti i dilettanti
Salvatore Mastronunzio, 29 gol in 29 partite con l'Anconitana: è il capocannonieri di tutti i dilettanti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Aprile 2018, 15:51 - Ultimo aggiornamento: 15:52
In Serie D ha la mira bella alta Manuel Pera, miglior bomber del girone F con 22 reti stagionali, 18 con la Recanatese e 4 con il Taranto. E’ a -1 dalle 23 segnate la stagione passata con il Matelica, che proprio domani affronta da ex. Al momento Pera è il quinto miglior marcatore di tutta la D: davanti a lui ci sono solo Iadaresta (Latina, girone G) e Volpicelli (Francavilla, H) a 23, França (Potenza, H) a 24 e soprattutto Ferrario (Pergolettese, B) a 28.

In Eccellenza svetta ancora Matteo Minnozzi, 19 con il Porto d’Ascoli, inseguito da Rivi (Atletico Alma) e Sbarbati (Montegiorgio) a 15. In Promozione il migliore è l’italoucraino Roman Chornopyshchuk: 20 con l’Aurora Treia nel girone B, comprese 4 doppiette, sia Gabaldi (Sangiorgese) che Cerbone (Servigliano), entrambi a 12, sono lontani. Nell’A l’argentino Martin Garcia del Portorecanati è a 17 (altre 4 doppiette incluse), davanti a Calvaresi, 13 con il Valfoglia, e Rossi, 12 con il Gabicce Gradara.

Il Prima Categoria il re del gol è Salvatore Mastronunzio: 29 gol in 29 partite con l’Anconitana, una tripletta e 6 doppiette allegate. Ne mancano solo due per eguagliare il record di Juri Costieri: ne segnò 31 con il Barbara nella stagione ‘11/12, il massimo da 35 anni in qua sui campi di calcio della Prima Categoria. Primato a cui possono aspirare anche Pennacchioni, 26 reti con la Vigor Castelfidardo e unico in Prima ad aver firmato due triplette, e Castellano, 25 con il Valdichienti, migliori ramponieri del girone C. E’ a 17 Bugiolacchi con l’Osimo Stazione nel B, mentre Mascitti, 16 gol con il Real Virtus Pagliare, è il miglior cecchino del girone D proprio come l’anno scorso. Si viaggia a marce ridotte nel Pesarese: il capocannoniere del girone A è Fraternali della Mercatellese con 13 gol segnati e una quaterna in una sola gara compresa, seguito da Tartaglia (Fermignanese), Mancini (KSport Azzurra) e Ordonselli (Pisaurum), tutti a 12.

Comanda invece Nicolò Severini con il Fabiani Matelica in Seconda Categoria. A cinque giornate dalla fine è a quota 24 nel girone F, tallonato da Battisti del Real Gimarra, 23 nel B e unico ad aver segnato due quaterne, e dall’accoppiata formata da Monaldi, 20 con il Piandimeleto nell’A, e Massucci, 20 con il Sarnano e unico in tutti i dilettanti ad aver realizzato una cinquina, sempre nell’F. Seguono a ruota Diagne, con la Sampaolese nel D, e Palma, con il Ripatransone nel G, a 19, davanti a Francucci, a 18 con la Settempeda nell’F ma anche miglior doppiettista di tutta la Seconda: finora ne ha segnate sei. Il bomber del girone C è invece il quarantenne Gasparrini con la Nuova Folgore, il genio dell’E è Rais con il Telusiano, mentre nell’H tira il gruppo Corradetti con il Pagliare: il loro bottino finora è di 17 reti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA