Giro d'Italia, Battaglin vince la quinta
tappa: Dennis resta maglia rosa

Giro d'Italia, Battaglin vince la quinta tappa: Dennis resta maglia rosa
di Francesca Monzone
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 9 Maggio 2018, 17:50 - Ultimo aggiornamento: 19:52
Enrico Battaglin (team Lotto NL-Jumbo) in uno sprint a due con Giovanni Visconti (Bahrein Merida) ha vinto la quinta tappa del Giro d’Italia,152 chilometri di corsa, da Agrigento a Santa Ninfa nella Valle del Belice.
Al terzo posto  il portoghese Gonçalves (Katusha-Alpecin) davanti alla maglia bianca Schachmann (Quick Step Floors) e Yates (Mitchelton-Schott). Nella classifica generale Rohan Dennis (BMC) mantiene la maglia rosa di leader della corsa, precedendo di un solo secondo l’olandese Tom Dumoulin. Tra i big perde secondi importanti  Angel Lopez (Astana), rimasto indietro a causa di una caduta nel finale. Il colombiano perde nove posizioni in classifica, dal trentesimo al trentanovesimo posto e accumula un ritardo di quasi 2 minuti.
Enrico Battaglin  dopo il terzo posto di ieri nella frazione  Catania-Caltagirone, era uno dei favoriti per la vittoria di oggi e alla vigilia della tappa aveva detto che avrebbe cercato di anticipare gli avversari sul traguardo di Santa Ninfa.
La corsa di oggi è partita con una variazione di percorso a causa di un incidente nel quale è rimasto gravemente ferito un motociclista dell’organizzazione. Il motociclista è stato operato d’urgenza ma le sue condizioni restano gravissime.
© RIPRODUZIONE RISERVATA