Atletica, Tamberi verso il nuovo intervento
al piede: a giorni l'operazione a Forlì

Gianmarco Tamberi
Gianmarco Tamberi
di Redazione sport
2 Minuti di Lettura
Martedì 24 Gennaio 2017, 17:12 - Ultimo aggiornamento: 17:24

Gianmarco Tamberi prova a saltare anche il tempo. Nei giorni scorsi aveva annunciato sui social la necessità di un nuovo intervento chirurgico e ieri, accompagnato dal padre allenatore Marco, ha effettuato il consulto organizzato dal medico della Fida, professor Andrea Billi, per definire la natura dei problemi alla caviglia di stacco (operata nel luglio scorso) ancora avvertiti dall’azzurro. «Ho voluto guadagnare tempo e ringrazio di cuore Raul Zini, Francesco Allegra e Francesco Lijoi, i dottori che si sono resi disponibili per anticipare la visita» dice Gimbo.

Il saltatore ha convenuto sulla necessità di un intervento chirurgico di rimozione dell'Os Trigonum presente nel retropiede e, nei prossimi giorni, l'operazione verrà effettuata dal professor Lijoi a Forlì. Seguirà un periodo di riabilitazione.
«La conferma di dover fare un'operazione in artroscopia mi tranquillizza molto - aggiunge Gianmarco -. Si tratta di una tecnica decisamente meno invasiva e comunque diversa dal classico intervento. Questo il motivo per cui ho deciso di operarmi a Forlì dal professor Francesco Lijoi, super esperto di artroscopia del piede posteriore nonché precursore di questa tecnica in Italia. Desidero ringraziare con il massimo della sincerità anche il professor Francesco Benazzo, per aver identificato il problema, e ci tengo a sottolineare che non verrò operato a Pavia da lui solo ed esclusivamente per la specificità dell'intervento. Ho grande stima e rispetto per la persona che mi ha rimesso in piedi dopo quel terribile infortunio».

L’obiettivo del campione del mondo indoor dell’alto resta quello di rientrare alle gare nel corso della stagione estiva. A Londra, dal 4 al 13 agosto, si terranno i Mondiali di atletica. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA