Platini gaffe: si tiene l'orologio della Fifa
Il presidente farà una donazione

Platini gaffe: si tiene l'orologio della Fifa Il presidente farà una donazione
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Settembre 2014, 18:26 - Ultimo aggiornamento: 18:29
ROMA - Michel Platini non vuole restituire l'orologio che gli stato donato da uno sponsor della Fifa durante il Mondiale brasiliano, ma far una donazione ad un'associazione caritativa per una somma corrispondente al valore dell'oggetto. Lo ha dichiarato a Ginevra lo stesso presidente dell'Uefa, a margine dell'assegnazione dell'Europeo 2020, dopo che ieri il comitato di etica della Fifa ha chiesto ai membri dell'Esecutivo delle federazione internazionale di restituire l'orologio, del valore di circa ventimila euro, entro il 24 ottobre.



Un atteggiamento che non è per niente piaciuto a Platini. «Per prima cosa, sono sorpreso dal valore dell'orologio. Non mi aspettavo fosse così alto. Ad ogni modo, la commissione di etica era informata del dono da mesi. Ma ha atteso l'uscita di un articolo su un giornale per agire. Inoltre, avrebbe potuto contattare personalmente i membri dell'esecutivo e non agire tramite un comunicato stampa. Non capisco proprio il comportamento della Fifa in

questo caso». Platini ha quindi affermato che non rispetterà il «diktat» della commissione di etica. «Sono una persona educata e non restituisco i regali che mi vengono fatti. Tuttavia, mi informerò del valore esatto dell'oggetto ed effettuerò una donazione della stessa somma ad un'associazione caritativa».



Michel Platini non vuole restituire l'orologio che gli è stato donato dalla federcalcio brasiliana (Cbf) durante il Mondiale 2014 ma farà una donazione ad un'associazione benefica per una somma corrispondente al valore dell'oggetto. Lo ha dichiarato a Ginevra lo stesso presidente dell'Uefa, a margine dell'assegnazione dell'Europeo 2020, dopo che ieri il comitato di etica della Fifa ha chiesto ai membri dell'Esecutivo delle federazione internazionale di restituire l'orologio, del valore di circa ventimila euro, entro il 24 ottobre. Un atteggiamento che non è per niente piaciuto a Platini. «Per prima cosa, sono sorpreso dal valore dell'orologio. Non mi aspettavo fosse così alto. Ad ogni modo, la commissione di etica era informata del dono da mesi. Ma ha atteso l'uscita di un articolo

su un giornale per agire. Inoltre, avrebbe potuto contattare personalmente i membri dell'esecutivo e non agire tramite un comunicato stampa. Non capisco proprio il comportamento della Fifa in questo caso». Platini ha quindi affermato che non rispetterà il «diktat» della commissione di etica. «Sono una persona educata e non restituisco i regali che mi vengono fatti. Tuttavia, mi informerò del valore esatto dell'oggetto ed effettuerò una donazione della stessa somma ad un'associazione caritativa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA