Europei, riscatto Italia: i ragazzi
di Blengini battono la Slovacchia 3-0

Europei, riscatto Italia: i ragazzi di Blengini battono la Slovacchia 3-0
di Carlo Lisi
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Agosto 2017, 19:53 - Ultimo aggiornamento: 19:59
L’Italia doveva vincere, ma soprattutto convincere di aver “digerito” il 2-3 con la Germania e così è stato. I ragazzi di Blengini hanno regolato con un netto 3-0 (25-14, 25-19, 25-20) la Slovacchia  e staccando contemporaneamente il biglietto per giocare almeno il play off degli ottavi di finale. Domani alle 20.30 (diretta su RaiUno) Lanza e compagni giocheranno l’ultima gara a Stettino, della prima fase del torneo, contro la Repubblica Ceca. Un’altra vittoria li metterebbe in condizione di avere un avversario più abbordabile negli ottavi, anche se l’andamento di questo Europeo è stato sin qui così equilibrato che è difficile fare pronostici di come finiranno i singoli gironi.   
Italia scesa in campo con l’ormai consueto schieramento che prevede la diagonale Giannelli-Vettori, Antonov e Lanza coppia di schiacciatori, Piano e Mazzone centrali con Colaci libero (che si è alternato con Balaso utilizzato nella fase di difesa).
Gli Azzurri sono stati molto bravi in al servizio (7 vincenti di cui quattro di Lanza), ottimi in ricezione (64%) e davvero efficienti in attacco con un 60% di squadra e percentuali individuali importanti con Piano (8/10) Lanza (10/14) e Vettori (10/16). Buona la regia di Giannelli prezioso il gioco a muro (7 vincenti)
L’Italia è partita con grande determinazione e subito ipotecato il primo set, vinto di slancio 25-14. La Slovacchia si è resa pericolosa solo nella parte centrale del secondo, quando con una serie di servizi efficaci ha rimontato tre lunghezze di svantaggio e si è portata avanti 12-10. Ma è stato solo un momento poi Lanza e compagni hanno ripreso in mano il gioco e vinto il set 25-17 e controllando l’andamento del match anche il terzo con il 25-20 finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA