Chi è ​Daniele Scardina, pugile italiano ex compagno di Diletta Leotta

È stato colto da malore dopo un allenamento ed è stato operato d'urgenza alla testa

Chi è Daniele Scardina, pugile italiano ex compagno di Diletta Leotta
Chi è ​Daniele Scardina, pugile italiano ex compagno di Diletta Leotta
di Sergio Arcobelli
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Febbraio 2023, 22:36

Cronache sportive, ma anche mondane. Daniele Scardina, uno dei pugili professionisti italiani più noti, si è fatto un nome non solo sul ring ma anche perché è stato fidanzato con la conduttrice televisiva Diletta Leotta, che lo conobbe proprio in occasione di una riunione di boxe. Soprannominato 'King Torettò, il pugile milanese di Rozzano (ma le sue origini sono siciliane) è conosciuto anche per la sua passione per i tatuaggi (sul corpo ne ha uno per ogni avvenimento importante della sua vita, e sulla parte sinistra del costato quello del volto di Mike Tyson, suo idolo. Sulla nuca, invece, la scritta 'My Lord'). Sul braccio sinistro spiccano alcuni simboli cristiani.

Chi è Daniele Scardina

Prima di tornare a Milano, ha vissuto in Florida, a Miami, dove si allenava non in una palestra qualunque, ma in quella di 5th Street Gym, frequentata da leggende della boxe come Muhammad Ali.

Ma a Miami frequentava anche la locale Chiesa evangelica pentecostale di Dio. In Italia ha invece partecipato all'edizione del 2020 di 'Ballando Sotto le Stellè, in coppia con Anastasia Kuzmina.

Pugile dotato tecnicamente e portato ad attaccare nonostante le non eccessive doti da incassatore, il suo incontro del maggio 2022 contro il 37enne Giovanni De Carolis, per il titolo intercontinentale dei supermedi, è stato uno dei più attesi in Italia degli ulti anni. Scardina, favorito alla vigilia, ha perso per Ko tecnico alla quinta ripresa. Era prevista la rivincita, ma i continui prolemi di peso di 'Torettò hanno portato all'annullamento dell'incontro, e ora Scardina si stava preparando alla sua nuova carriera da mediomassimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA