Sorteggio Champions: Juve-Lione, Napoli-Barcellona e Atalanta-Valencia

Sorteggi di Champions ed Europa League Diretta Nell'urna Juventus, Napoli, Atalanta, Roma e Inter
Sorteggi di Champions ed Europa League Diretta Nell'urna Juventus, Napoli, Atalanta, Roma e Inter
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Dicembre 2019, 11:30 - Ultimo aggiornamento: 12:36
- Napoli-Barcellona

- Tottenham-Lipsia

- Lione-Juventus

- Chelsea-Bayern

- Atletico Madrid-Liverpool

- Atalanta-Valencia

- Real Madrid-Manchester City

- Borussia Dortmund-Psg



- Criteri: niente derby e niente bis di sfide già giocate nei gironi. Le teste di serie giocheranno il ritorno in casa.

- Fanno il loro ingresso al tavolo dopo sono sitemate le urne le vecchie glorie che estrarranno le squadre. Solo l'ex calciatrice oggi allenatrice Kelly Smith, il turco ex di Bayern, Real e Galatasaray Hamit Altintop.

Mezzogiorno di fuoco per le cinque italiane reduci nelle coppe europee. A Nyon, in Svizzera, sede della Uefa, ci sono i sorteggi degli ottavi di finale di Champions League e, un'ora più tardi, quelli dei sedicesimi di finale di Europa League.

In Champions ci sono Juventus, Napoli e Atalanta ma solo i bianconeri sono teste di serie perché vincitori del girone. Da evitare per CR7 e compagni le inglesi Chelsea e Tottenham del redivivo Mourinho, oltre al "solito" Real Madrid. Più complicate le preghiere di Napoli e Atalanta che rischiano il meglio d'Europa ovvero Psg, Bayern, Barcellona e (solo i bergamaschi) i campioni d'Europa in carica del Liverpool. Il sogno sono Lipsia e Valencia.

In Europa League, eliminata la Lazio, ci sono l'Inter retrocessa dalla Champions e quindi testa di serie e la Roma che, avendo fallito la vittoria del suo girone, non è fra le teste di serie. Derby escluso per regolamento, i nerazzurri di Conte devono evitare le tedesche Leverkusen ed Eintracht e l'inglese Wolverhampton. I giallorossi di Fonseca, invece, rischiano l'Ajax semifinalista Champions l'anno scorso e le inglesi Manchester United e Arsenal.

Le date. Ottavi di Champions 18-19 e 25-26 febbraio andata; 10-11 e 17-18 marzo ritorno. Sedicesimi Europa League: andata 20 febbraio e ritorno il 27 febbraio. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA