Carpegna Prosciutto Pesaro, finale spaziale: quarto periodo da urlo e nona vittoria a Scafati (69-81)

Carpegna Prosciutto Pesaro, finale spaziale: quarto periodo da urlo e vittoria a Scafati (69-81)
Carpegna Prosciutto Pesaro, finale spaziale: quarto periodo da urlo e vittoria a Scafati (69-81)
3 Minuti di Lettura
Domenica 15 Gennaio 2023, 18:56 - Ultimo aggiornamento: 20:01

GIVOVA SCAFATI – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 69-81 (13-15; 31-41; 55-52)

GIVOVA SCAFATI: Stone 3, Thompson 4, Okoye 24, Caiazza ne, Mian 7, Pinkins 15, De Laurentiis ne, Rossato 6, Imbrò 10, Butjankovs, Tchintcharauli ne, Logan ne Coach: Caja

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Kravic 9, Abdur-Rahkman 12, Visconti 8, Moretti 6, Tambone 6, Stazzonelli ne, Gudmundsson 10, Charalampopoulos 15, Totè 4, Cheatham 11 Coach: Repesa

Arbitri: Lanzarini, Galasso, Patti

SCAFATI - Avete presente le montagne russe?  La Vuelle  vince a Scafati, straripando nel finale (29 punti segnati nel quarto periodo) dopo un terzo quarto complicato e chiuso sotto di 3, ottenendo altri punti buoni per la posizione alla prossima Final Eght. La squadra di Repesa, contro l'ex Caja, ha dovuto fare a meno anche di capitan Delfino. E' stato un continuo scappare e venir ripresi, piazzare break e subire contro break.  Due i precedenti  nella stagione 2007/08: all'andata vittoria per la Legea, ritorno affermazione di misura per l'allora Scavolini Spar. Il grande ex siede in panchina: Caja ha guidato la Vuelle dal 1998 al 2000 con 23 vittoria su 45 partite.

Primo tempo

Primo quarto con punteggio decisamente basso (13-15). Okoye e Imbrò con due bombe (13-9) avvisano Repesa che chiede al time-out. La risposta è uno 0-5 firmato Vuelle. Nel secondo periodo la Vuelle vola sul +10 (31-41) grazie a due triple di Abdur-Rahkman e il +11 precedentemente (28-39) toccato, come massimo vantaggio, con i 3 punti di Cheatham. 

Secondo tempo

Dopo il riposo lungo in un amen, con due bombe di Okoye e Imbrò, Scafati torna in scia. Tambone da tre replica a Pinkins (39-46).

Partita combattuta, Vuelle appesantita dai falli: Moretti si sblocca dalla lunga distanza, ma la Givova è un osso durissimo e con Thompson piazzano il sorpasso.  Pesaro non azzecca più nulla ed esce dalla partita (55-52).

Nel quarto e ultimo periodo la scossa la danno Gudmundsson e Visconti. 0-10 il parziale con la Vuelle che ristabilisce un airbag di sicurezza. Okoye, scatenato, non ci sta e a suon di bombe tiene agganciati i suoi alla Vuelle (61-67). La Repesa band non molla e con Kravic, essenziale, rimette le distanze. A 3'40'' da giocare la Vuelle segna il massimo vantaggio (61-75) aggiornato poco dopo a 61-80 con una tripla di Tambone. Per Pesaro è la nona vittoria stagionale. 

Repesa: «Complimenti ai ragazzi per la maturità»

Coach Jasmin Repesa a fine match in sala stampa ha commentato così la vittoria conquistata sul parquet di Scafati: «Complimenti ai miei ragazzi per questa vittoria molto importante frutto di una prestazione di grande maturità; per tre quarti abbiamo giocato un bel basket, peccato per il terzo quarto dato che abbiamo perso concentrazione e concesso troppo. Fortunatamente ci siamo ripresi velocemente e abbiamo portato a casa questa importante vittoria che arriva al termine di un girone di andata in cui abbiamo affrontato un calendario complicato e senza mai essere al completo. Nove vittorie su 15 sono un risultato straordinario, ognuno ha portato il proprio contributo. Questo gruppo si trova molto bene insieme, puntiamo a fare sempre meglio andando avanti partita dopo partita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA