I vari step necessari
L’Ancona Sport Center, società posseduta interamente da The Dream srl di Tony Tiong, ha presentato tutta la documentazione necessaria per l’assegnazione dei terreni oggetto del bando. Si tratta dei 74.016 metri quadrati situati fra il parcheggio dello stadio Del Conero, Via Filonzi e la via Cameranense, circa sette ettari e mezzo sui quali è destinata a sorgere la nuova infrastruttura sportiva. La pianificazione dell’opera prevede tre step successivi: il primo riguarda la costruzione di due campi da gioco e degli spogliatoi; nella seconda fase sorgeranno altri due campi da gioco mentre nella terza e ultima è previsto la costruzione di tutti gli altri edifici destinati ai servizi quali foresteria, ristorante, palestra. Un progetto articolato su un piano quinquennale nell’arco del quale realizzare il completamento dell’intero Centro Sportivo.
I tempi si allungano
Ma i tempi sembrano destinati ad allungarsi, almeno quelli per vedere all’opera le ruspe per l’inizio dei lavori. Data per scontata l’esito positivo della verifica dell’intera documentazione necessaria, per arrivare all’assegnazione effettiva dei terreni messi a bando occorre l’approvazione del consiglio comunale.
«Le ruspe nel 2024»
Tornando alle famose ruspe, quando potremo vederle in azione? Questa la previsione di Mauro Canil: «Sulla base della mia esperienza imprenditoriale penso che difficilmente i lavori potranno iniziare prima del nuovo anno». Mauro Canil non fa parte organicamente del progetto anche se in qualche modo ne è coinvolto. «Tiong intende realizzare il Centro Sportivo in autonomia - spiega il presidente onorario dell’Us Ancona - quindi io non ho alcuna partecipazione azionaria nell’Ancona Sport Center». Sarà Tony Tiong a sobbarcarsi l’onere finanziario degli investimenti necessari, ma è immaginabile come la costruzione del Centro abbia una notevole ricaduta sul tessuto economico locale.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout