Un campione di parasailing tra i candidati: ha 18 anni e può essere il più giovane consigliere federale della Fiv Marche

Luca Savoiardi e Gianlorenzo Copertari
Luca Savoiardi e Gianlorenzo Copertari
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Gennaio 2021, 13:44

POTENZA PICENA Se eletto, sarebbe il più giovane consigliere federale nella storia della vela italiana. Stiamo parlando di Gianlorenzo Copertari, 18 anni, di Potenza Picena, già campione italiano di parasailing, che ha deciso, dopo i successi in acqua, di candidarsi per le elezioni della Fiv Marche (X Zona), che si terranno sabato ad Ancona nella sede regionale del Coni. Gianlorenzo frequenta il quarto superiore all’ITT Montani di Fermo, è un atleta di spicco della Liberi nel Vento di Porto San Giorgio ed è conosciuto per i suoi successi nell’ambito della vela paralimpica. Affetto da una paraparesi spastica con difficoltà di deambulazione alle gambe, è una delle promesse del parasailing. Scopre il mare grazie alle scuole vela di Civitanova nel 2011 e Porto Potenza Picena nel 2013, ma è all’interno della Liberi nel Vento che trova il coach, Stefano Iesari, le strutture e il supporto con cui spiccare il volo: primo al Campionato Nazionale Hansa303 nel 2014, primo nell’Under 18 al Campionato Nazionale 2.4mr nel 2016, quarto al Campionato Zonale 2.4mr Trofeo Sollini. Una serie di risultati che gli è valsa la prima Borsa di studio al merito sportivo giovanile, assegnata nel 2018 dalla Fiv Marche.

Ora punta anche a un impegno dirigenziale. «Da sempre il mondo della vela mi affascina – spiega ancora Copertari – Mi piacerebbe dare un contributo per aprire la vela alle pari opportunità, considerato che sono un portatore di handicap. So di non avere molta esperienza in questo ruolo, ma sono pronto a darmi da fare per imparare da tutti coloro a cui starò vicino». Luca Savoiardi, presidente del Comitato italiano paralimpico Marche, commenta così la sua candidatura: «Credo che la passione e l’impegno di questo giovane rappresentino un ottimo contributo. Un contributo da sfruttare per il mondo velico marchigiano, tenendo presente che i giovani sono il nostro futuro e che su di loro dobbiamo costantemente investire».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA