Buon esordio per Camila Giorgi a Parigi
Battuta Tatjana Maria, ora la Muguruza

Buon esordio per Camila Giorgi a Parigi Battuta Tatjana Maria, ora la Muguruza
2 Minuti di Lettura
Domenica 24 Maggio 2015, 15:44 - Ultimo aggiornamento: 25 Maggio, 16:03
PARIGI - Buon esordio per Camila Giorgi, numero 37 del ranking mondiale, all Roland Garros, secondo torneo stagionale del Grande Slam, iniziato oggi sui campi in terra rossa di Parigi. La marchigiana ha sconfitto con il punteggio di 7-5 6-3 in un’ora e 29 minuti la tedesca Tatjana Maria, numero 75 Wta. Camila è sempre stata in vantaggio: nel primo set è salita sul 2-0, poi sul 5-3, ma ha subito la rimonta della rivale che l’ha agganciata sul 5-5 anche grazie a qualche errore di troppo dell’azzurra, soprattutto di diritto. Brava Camila a non farsi condizionare e a chiudere il set sul 75. Meglio nel secondo parziale in cui la Giorgi è apparsa più sicura: 5-2, quindi 63 finale. Prossima avversaria la spagnola Garbine Muguruza, 21enne spagnola di origini venezuelana numero 21 mondiale, che al Roland Garros lo scorso anno raggiunse i quarti battendo Serena Williams.



Sono sei le azzurre al via nel tabellone principale femminile del Roland Garros, secondo torneo dello Slam della stagione che scatta domenica sulla terra rossa di Parigi. Oggi esordio anche per Flavia Pennetta: la brindisina, testa di serie numero 28, che a Parigi vanta gli ottavi del 2010, affronterà la polacca Magda Linette (sfida inedita),



Il sorteggio peggiore è toccato a Karin Knapp, reduce dal secondo titolo Wta in carriera conquistato a Norimberga: la 27enne di Brunico, due volte al terzo turno sulla terra francese (2007 e 2008), ha infatti "pescato" subito la danese Caroline Wozniacki, quinta favorita del seeding (quarti nel 2010), avanti 2-0 nei precedenti, entrambi giocati però sul cemento.



Urna tutto sommato benevola con la numero uno azzurra Sara Errani, testa di serie numero 17, che nelle ultime tre edizioni dello slam francese ha infilato una finale (2012), una semifinale (2013) ed i quarti lo scorso anno: primo impegno per la 28enne romagnola contro la statunitense Allison Riske che ha vinto l'unico precedente giocato sul cemento di Wuhan la scorsa stagione. Avversaria di casa per Roberta Vinci (ottavi nel 2013), finalista a Norimberga, che giocherà con la francese Alize Cornet, 29esima testa di serie (mai oltre il terzo turno), contro la quale ha sempre vinto nelle quattro precedenti occasioni, comprese due sfide giocate sul "rosso". Infine Francesca Schiavone, trionfatrice nel 2010 ed ancora finalista l'anno successivo, trova la 23enne cinese Qiang Wang (nessun precedente).
© RIPRODUZIONE RISERVATA