“Il calcio è di tutti”, il 3 febbraio la terza giornata del campionato Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

“Il calcio è di tutti”, il 3 febbraio la terza giornata del campionato Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale
“Il calcio è di tutti”, il 3 febbraio la terza giornata del campionato Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale
3 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Febbraio 2023, 11:36

ANCONA- Il campionato Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale è giunto al terzo capitolo della stagione. E lo slogan è sempre lo stesso: “Il calcio è di tutti”. Nel dettaglio, parliamo dei Tornei nazionali di calcio a 7 della DCPS, promossi dalla Figc e articolati a livello regionale con il supporto dei Comitati Regionali LND e che coinvolgono 12 Regioni come sedi di gare: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte – Valle D’Aosta, Puglia, Sardegna, Toscana e Veneto.

LEGGI ANCHEIl desiderio del Ct Mancini «Sarebbe bello ritrovare Ascoli e Ancona in Serie A»

L'evento

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale si occupa dell’organizzazione dell’attività calcistica per calciatori e calciatrici con disabilità cognitivo- relazione e patologie psichiatriche.

Il campionato marchigiano si prepara alla terza giornata, fissata sabato 4 febbraio allo stadio Monterocco di Ascoli Piceno. Le sei formazioni che scenderanno in campo sono: Anthropos, Esplora, Polisportiva Borgosolestà, Montepacini, Calcio Castelfidardo e Union Picena.

A rappresentare il Comitato Regionale Marche ci sarà il presidente, Ivo Panichi. Non mancheranno ospiti speciali, come il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, l’Arcivescovo di Ascoli Piceno Gianpiero Palmieri e il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti. Presenti anche i principali referenti della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale.

Ivo Panichi si affaccia verso l’evento: «Presenzierò a questo evento con grande entusiasmo. Queste manifestazioni mi appassionano da oltre un decennio, le ho viste nascere e crescere sempre di più. I ragazzi mi accolgono sempre con grande affetto, ormai sono diventato uno di loro. Siamo stati anche ricevuti dalla Camera del Senato. Questa è una bellissima avventura, l’augurio è che il movimento possa crescere sempre di più. Il Comitato Regionale Marche supporta e ha supportato le sei formazioni marchigiane, contribuendo in prima linea. Speriamo di vedere sempre più società a gareggiare, il movimento si sta sviluppando al centro-sud della nostra regione, l’auspicio è che possa allargarsi sempre di più, anche nelle zone centro-nord. Ci sono buone chance».

La prima giornata si è disputata il 5 novembre, la seconda il 3 dicembre. La quarta si disputerà il 25 marzo, la quinta e ultima il 6 maggio. I Tornei prevedono l’organizzazione di una finale nazionale tra le vincitrici di ogni competizione regionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA