Marinelli ha ceduto la società ai tifosi
Nata la Fondazione Unione Anconitana

Vietri, Miani, Marinelli e Gramillano nel pomeriggio a Milano
Vietri, Miani, Marinelli e Gramillano nel pomeriggio a Milano
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Dicembre 2015, 17:38 - Ultimo aggiornamento: 20 Dicembre, 14:49
ANCONA - Atto costitutivo firmato alle 15.30 in uno studio notarile di Milano, è nata la Fondazione Unione Anconitana, un nuovo progetto "che apre la strada al calcio partecipato".
Iniziato il nuovo e storico capitolo della società dorica: il passaggio delle quote è avvenuto nel pomeriggio a Milano alla presenza dell’amministratore delegato David Miani, del presidente di Sosteniamolancona, Raffaele Vietri, del neoeletto presidente della Fondazione, Fiorello Gramillano e di Andrea Marinelli, vecchio proprietario della società dorica, il quale ha ceduto le proprie quote gratuitamente alla Fondazione che sarà gestita dall’associazione di tifosi Sosteniamolancona.

“La scelta dello strumento Fondazione è stata ritenuta la più idonea poiché garantisce tutti i punti fondamentali su cui è stato costituito questo nuovo percorso - si legge in un comunicato firmato Ancona 1905 - In primis sarà senza scopo di lucro e sarà un contenitore che avrà in sé tutto il patrimonio della società e la sua gestione, oltre garantire le fideiussioni e tutte le operazioni necessarie per la gestione della squadra”.

“Tra gli obiettivi del nuovo progetto c'è anche lo sviluppo e la crescita sostenibile, il coinvolgimento di tutte le forze sociali ed economiche e la valorizzazione dello sport tra i ragazzi e le ragazze. La Fondazione, quindi, è il massimo strumento di garanzia per una gestione corretta, sostenibile e trasparente di una società calcistica”.

La Fondazione sarà costituita da quattro organi principali: un'assemblea generale, un consiglio di indirizzo, composto dal presidente Fiorello Gramillano e da Lorenzo Gambelli, Franco Lorenzini, Paolo Bartola, Andrea Biekar, Claudio Matteini e Lorenzo Mondini, e da un revisore unico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA