Ben 60 recuperi, ritorno il 6 maggio
Belvedere e Frontino sono a rischio

Due squadre e l'arbitro mentre entrano in campo
Due squadre e l'arbitro mentre entrano in campo
3 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Aprile 2017, 19:13
ANCONA - Un’inedita giostra di 60 recuperi, da sabato fino a mercoledì, per completare la 27ª giornata di Promozione e ben due turni d’andata di cinque gironi di Prima e Seconda Categoria, con altre due retrocessioni anticipate dietro l’angolo dopo quelle di Folgore Veregra e Corridonia. Pasqua senza sosta per molti nei dilettanti e gita di Pasquetta ardita per i gironi C di Prima e F di Seconda, quelli di stampo maceratese, in campo sabato per recuperare le gare dell’11ª giornata di andata, saltate a fine novembre dopo il terremoto, e poi tra martedì e mercoledì con quelle della 15ª, rinviate a gennaio per neve. Il colmo è che tutti, anche chi fa gli straordinari nei giorni D di Prima e A e H di Seconda, si ritroveranno di fronte a campi invertiti il 6 maggio all’ultima giornata, nel breve volgere di tre settimane. Quasi come fosse un doppio turno di andata e ritorno di Champions.

Sabato Santo di passione per il Belvedere, ultimo nel girone A di Promozione, che ospita la Vigor Senigallia. Con il quattordicesimo posto a -16 e ormai fuori gittata, si ritrova a -19 dalla dodicesima, ovvero il Gabicce Gradara, di scena a Barbara. Per cui sarà retrocesso matematicamente se perderà: anche vincendo le ultime tre, i belvederesi chiuderebbero in classifica oltre il distacco di 9 punti che permette la disputa del playout. Pure in caso di pareggio potrebbe avvenire il commiato, al quel punto evitabile solo con una sconfitta del Gabicce. Altrimenti il Belvedere sarà comunque già retrocesso.

Sono invece 14 i recuperi di Prima Categoria previsti sabato, cui ne seguiranno altri sei martedì e uno mercoledì, dopo i due disputati giovedì in notturna: Caldarola-Pollenza e Casette Verdini-Francavilla sono finite entrambe 2-0. Nel girone C, ultimo doppio ostacolo per la capolista Camerino, di scena sabato in casa dell’Amatori Corridonia e soprattutto martedì tra le mura amiche contro il Muccia, secondo a -2 e contro cui scornerà anche il 6 maggio a campi invertiti. Una doppia finale in soli diciotto giorni per poter spiccare il volo in Promozione. I camerti, ripescati ad agosto e oggi primi in classifica, hanno però un bel bonus da giocarsi, visto che il 26 aprile recupereranno anche la gara della 27ª giornata in casa del Valdichienti. C’è un primo scontro diretto d’andata anche nel girone D: si gioca Jrvs Ascoli-Montalto, entrambe in cima alla classifica con 48 punti in 26 partite. Anche qui il match di ritorno si disputerà sabato 6 maggio con la sfida del girone ascendente, tanto per mettere ancora più pepe e sale alla volata finale.

Sono 25 i recuperi di Seconda Categoria previsti sabato, altri 7 del girone F si disputeranno martedì, prima di Real Tolentino-Rione Pace, mercoledì alle 20.30. Nel girone A occhio al Frontino, che scorna in casa del Peglio: ultimo a -7 dal Badia Tedalda, può retrocedere matematicamente se perde e nello stesso tempo i toscani vincono in casa del Pole. Nel D oggi alle 16 si rigioca Pontesasso-Palombina dopo l’errore tecnico dell’arbitro che si era dimenticato di espellere un giocatore già ammonito. Nell’H fari puntati su Vigor-Sporting, strapaesana di Folignano con una curiosa sfida in famiglia: papà Roberto Seghetti, dirigente dello Sporting, contro il figlio Francesco, allenatore della Vigor.
© RIPRODUZIONE RISERVATA