Pesaro abbraccia l'Italia di Pozzecco e l'ex Scariolo alla guida della Spagna: Vitri Arena sold-out

Pesaro abbraccia l'Italia di Pozzecco e l'ex Scariolo alla guida della Spagna: Vitri Arena sold-out
Pesaro abbraccia l'Italia di Pozzecco e l'ex Scariolo alla guida della Spagna: Vitri Arena sold-out
di Mirko Facenda
3 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Novembre 2022, 10:33

PESARO Cresce l’attesa per la sfida in programma domani sera alle 21 tra l’Italia e la Spagna valevole per le qualificazioni alla Fiba World Cup 2023. Da oggi si aggregheranno al gruppo guidato da coach Gianmarco Pozzecco anche i giocatori di Milano e Bologna, che ieri sera si sono affrontati in Eurolega, vale a dire Paul Biligha, Stefano Tonut, Giampaolo Ricci, Tommaso Baldasso e il marchigiano Alessandro Pajola, mentre Niccolò Mannion che ha saltato la sfida tra Milano e Bologna si è aggregato al gruppo azzurro nella serata di martedì.


L’accoglienza


Quella che ospiterà l’Italia sarà una Vitrifrigo Arena praticamente sold out, con le biglietterie che non apriranno prima della partita, visto che i diecimila biglietti sono stati tutti venduti. La Spagna in questi giorni si è allenata a Bologna, mentre oggi alle 15.30 a Palazzo Ducale si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della gara, a cui parteciperanno coach Gianmarco Pozzecco insieme a un giocatore, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, il presidente della Fip Giovanni Petrucci e il direttore generale di Master Group Antonio Santa Maria. JR.  


Nba-Fip


Intanto ieri pomeriggio alla Vitrifrigo Arena è stata presentata la collaborazione tra Nba e Fip che sarà pluriennale, per lanciare in Italia il Jr. Nba Fip U13 Championship. Un torneo unico nel suo genere dedicato a ragazzi e ragazze Under 13 che coinvolgerà 390 società da 13 regioni italiane che si affronteranno in 14 leghe (10 maschili e 4 femminili) fra novembre e maggio 2023. Mentre dal prossimo anno le leghe si espanderanno a 27 e l’obiettivo è quello di raggiungere dal 2024 tutte le regioni d’Italia per un totale di 1.040 squadre divise in 39 leghe.

Le squadre vincitrici di ciascuna lega disputeranno i playoff in un torneo a eliminazione diretta che eleggerà il campione nazionale Jr Nba Fip U13 Championship. Per questa seconda fase la sede è ancora da definire. 


L’obiettivo


Alla conferenza stampa presentata dalla bravissima e marchigianissima Giulia Cicchinè, hanno preso parte il presidente della Fip Giovanni Petrucci, l’Nba Associate vice president of Basketball Operations Europe and Middle Est Neal Meyer, il ct della Nazionale Gianmarco Pozzecco, il playmaker dell’Italia Matteo Spagonolo e Dino Radja del Naismith Memorial Hall of Famer, mentre oltre 200 tra ragazzi e ragazze hanno assistito all’evento. 
Ad aprire la serie di interventi è stato il presidente della Fip Giovanni Petrucci che in proposito dice. «Abbiamo siglato un accordo che ha una portata storica. Per la prima volta una Federazione cestistica nazionale stringe una sinergia così importante con l’Nba. Siamo di fronte a un progetto pluriennale che coinvolge migliaia di giovani così come le società e tutti i nostri Comitati Regionali». Anche Neal Meyer è soddisfatto dell’accordo. «Siamo estremamente orgogliosi di annunciare questo programma straordinario, che è il risultato della nostra lunga collaborazione con la Fip. Il campionato Jr Nba Fip U13 darà la possibilità ai giovani giocatori italiani di confrontarsi con i propri coetanei e di mostrare le proprie qualità su un palcoscenico su scala nazionale».


Il ct Pozzecco 


Poi è stata la volta di coach Gianmarco Pozzecco. «Sono estremamente convinto che questo connubio tra Nba e Fip aiuterà i ragazzi a vivere la pallacanestro con ancora più passione». Successivamente un ragazzo di Porto San Giorgio ha chiesto al coach cosa si prova ad allenare la Nazionale. «Nei avrei parlato domani (oggi n.d.r), ma l’opportunità che mi hanno dato il presidente Petrucci e il dg Trainotti è stata la più bella che mi sia capitata nella mia vita e questa è l’emozione più grande della mia vita, nonostante abbia vestito anche la maglia dell’Italia». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA