Carpegna Prosciutto stasera a Reggio Emilia per chiudere alla grande il 2022. Ma Kravic è out

Carpegna Prosciutto stasera a Reggio Emilia per chiudere alla grande il 2022
Carpegna Prosciutto stasera a Reggio Emilia per chiudere alla grande il 2022
5 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Dicembre 2022, 14:51 - Ultimo aggiornamento: 23:11

REGGIO EMILIA  - Per chiudere bene il 2022, per riscattare la sconfitta in casa davanti al grande pubblico della Vitrifrigo Arena in una serata comunque da ricordare per i diecimila tifosi sugli spalti, per far diventare la classifica sempre più interessante. Anticipo di campionato stasera per la Carpegna Prosciutto  alle 20,30 sul parquet di Reggio Emilia contro una squadra - quella di Andrea Cinciarini - ultima in calssifica con sole due vittorie all'attivo mentre la Vuelle ha iscritto a referto 7 vittorie e cinque sconfitte. Non sarà facile anche perchè a causa di un attacco influenzale Dejan Kravic non sarà a disposizione di coach Repesa. 

La partita

La splendida parte iniziale di stagione della Carpegna Prosciutto si conclude, purtroppo, con una brutta sconfitta sul campo dell'ultima in classifica. La Vuelle, dopo un primo tempo giocato sostanzialmente alla pari (e con un primo quarto ottimo), è letteralmente e progressivamente sparita dal campo sotto i colpi del pesarese Cinciarini (36 anni), di Vitali, Anim e Reuvers. Reggio vince con merito dilagando nel quarto periodo. Per la Vuelle, senza Mazzola e Kravic, a corto di energie nella parte finale della partita, la Final Eight resta distante una vittoria. 

Il quintetto

Coach Jasmin Repesa – con Dejan Kravic non disponibile per attacco influenzale e Valerio Mazzola out per infortunio – manda in quintetto Abdur-Rahkman, Visconti, Gudmundsson, Cheatham e Totè mentre coach Sakota schiera Cinciarini, Anim, Reuvers, Hopkins e Olisevicius.

Il match si apre con i due punti dei padroni di casa realizzati da Hopkins a cui risponde la tripla di Abdur-Rahkman. La bomba di Gudmundsson vale il 4-6, Hopkins pareggia e a 5’40” dalla prima sirena il punteggio è sul 6-6. Anim va a segno dalla lunga distanza, la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro con un parziale di 5-0 va sul 9-11. Coach Sakota chiama timeout a 2’19” dalla fine del primo quarto dopo la bomba di Cheatham: la UNAHOTELS torna in parità con un 5-0 e poi con Hopkins è sul 16-14. Il primo quarto si chiude sul 16-18 con il canestro di Matteo Tambone, al rientro in campo dopo l’infortunio.

Il secondo periodo

Il secondo periodo inizia con la tripla di Anim e il canestro di Burjanadze. Totè riporta i pesaresi a -1, Moretti firma il nuovo vantaggio ospite. Il numero 23 emiliano va a segno da sette metri, seguito da Vitali per il 26-22. Timeout chiamato da coach Repesa a 7’44” dall’intervallo: Anim realizza e subisce il fallo di Totè, stessa situazione dal lato opposto per Abdur-Rahkman che permette ai suoi di tornare a -3. Gudmundsson si inventa un gran canestro andando anche in lunetta per il 28-28 e poi è autore del sorpasso. Cinciarini e Charalampopoulos sono precisi dalla linea dei tre punti, imitati poco dopo da Cheatham e Strautins per il 34-36. Kwan in velocità segna il 36-39. Coach Sakota chiama timeout a nove secondi dalla pausa lunga: al ritorno in campo Moretti in lunetta fa 0/2, dall’altra parte Reuvers a mezzo secondo dalla fine del primo tempo chiude un gioco da tre punti per il 42-39 con cui si va negli spogliatoi.

Dopo l'intervallo lungo

Al rientro dall’intervallo il secondo tempo parte con la schiacciata di Totè, il canestro di Cinciarini e la tripla di Olisevicius.

Con Reuvers la UNAHOTELS va sul 50-41 mentre Delfino accorcia le distanze. Coach Sakota chiama timeout per interrompere il break in favore della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro (50-47) a 4’51” dalla terza sirena. Dopo la bomba di Anim Totè regala spettacolo con due belle schiacciate mentre Burjanadze regala ai suoi il 60-51. Timeout chiamato dalla panchina pesarese a 2 minuti e mezzo dalla fine del terzo quarto: i tre liberi di Visconti valgono il -4, Cinciarini sulla sirena dei 24 secondi fa esplodere il PalaBigi con la tripla del 67-59. Bomba e fallo subito per Charalampopoulos che riporta i pesaresi a -5: alla fine del terzo quarto la UNAHOTELS è avanti 67-62.

La fine

Gli ultimi dieci minuti partono con il canestro da sotto di Hopkins e con Anim per il 71-62. Abdur-Rahkman tiene vive le speranze di rimonta, Visconti a 5’34” dalla conclusione commette il suo quarto fallo e lascia spazio a Charalampopoulos. Timeout per la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sul 74-66 UNAHOTELS: break di 6-0 per i reggiani che toccano il massimo vantaggio sull’80-66 a 4’37” dalla fine. Altro timeout per coach Repesa, Burjanadze commette fallo su Cheatham e poi anche un tecnico per proteste. Kwan riporta i pesaresi a -11 ma le due triple di Vitali valgono l’88-71 che assicurano il successo alla UNAHOTELS. Il match si conclude sul 95-76.

Il dopo partita

Coach Jasmin Repesa a fine match in sala stampa commenta la gara disputata sul parquet di Reggio Emilia: «Mi aspettavo che sarebbe stata una partita complicata dopo la pesante sconfitta contro la Virtus, senza dimenticare l’infortunio di Mazzola e l’assenza di Kravic. Fin quando abbiamo avuto energie siamo rimasti a contatto, poi siamo calati e lì la partita è finita. Abbiamo concesso troppo a rimbalzo, eravamo stanchi. Ci dispiace anche per i tanti tifosi venuti qui per sostenerci ma presto ci riscatteremo per tornare a essere quelli che dobbiamo essere. Il nostro obiettivo deve essere la salvezza, tutto ciò che faremo di più sarà un premio per la squadra. Finora stiamo andando bene, ci manca una vittoria per raggiungere la Final Eight di Coppa Italia. Vedremo come andranno le cose partita dopo partita».

UnaHotels Reggio Emilia - Carpegna Prosciutto Pesaro 95-76 

(16-18, 42-39, 67-62, 95-76)

UNAHOTELS REGGIO: Anim 18, Reuvers 19, Strautins 7, Cinciarini 13. Burjanadze 10,  Hopkins 8, Olisevicus 5, Cipolla, Vitali 15, Stefanini, Nembhard, Diouf. All.: Sakota

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO: Abdur-Rakham 11, Gudmunsson 10, Totè 14, Cheatam 18, Delfino 2, Visconti 6, Moretti 5, Tambone 2, Sablich, Charalampopoulos 8. All.: Repesa

Arbitri: Paternicò, Pepponi, Paglialunga

© RIPRODUZIONE RISERVATA