Ecco il contratto di Neymar: 45,9 milioni
in 5 anni e obbligo di imparare il catalano

Neymar, 24 anni, attaccante del Barcellona
Neymar, 24 anni, attaccante del Barcellona
di Redazione Sport
1 Minuto di Lettura
Lunedì 11 Aprile 2016, 14:13 - Ultimo aggiornamento: 14:50
BARCELLONA - Quindici pagine di contratto. Suscitando sorpresa e scalpore, questa mattina Football Leaks ha pubblicato il testo dell’accordo che lega Neymar e il Barcellona. Le cifre, a ben vedere, incuriosiscono. Del resto, a leggere le carte, si è scoperto che l’attaccante brasiliano ha ricevuto otto milioni e mezzo di euro alla firma del contratto, e può vantare un minimo garantito di 45,9 milioni di euro in cinque anni. Per intendersi, dunque, 9,18 milioni di stipendio lordo annuale.

Non mancano però i dettagli dell’intesa, siglata durante l’estate del 2013. E, soprattutto, i bonus. Ogni convocazione vale 100 mila euro; l’approdo in Champions, 637 mila; l’accredito agli ottavi, 425 mila; il trionfo nella Liga, 850 mila euro; la conquista contestuale della Copa del Rey e della Champions League, un milione; e il triplete, addirittura un milione e mezzo di euro. Certo, va pure sottolineato che Neymar deve disputare almeno i due terzi delle partite totali per poter incassare l’assegno dei bonus.

A stupire, infine, sono anche le clausole particolari. Perché, secondo il contratto, Neymar deve imparare la lingua catalana, non può scommettere e neppure praticare sport estremi.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA