Atalanta, spettacolo e gol a Valencia: 4-3 con poker di Ilicic dopo il 4-1 dell'andata

Mister Gasperini
Mister Gasperini
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Marzo 2020, 20:35 - Ultimo aggiornamento: 22:56

VALENCIA - E' l'ora della verità per l'Atalanta di Giampiero Gasperini, che questa sera alle ore 21 affronta il Valencia al Mestalla per la gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League. I bergamaschi partono col cospicuo vantaggio conquistato nella gara di andata, terminata col punteggio di 4-1, e inseguono una storica qualificazione ai quarti di finale. Spagnoli in passato finalisti per due anni di fila nella massima competizione europea per club, nelle stagioni 1999-2000 e 2000-2001.

LEGGI LA CRONACA


VALENCIA  - ATALANTA  3-4


LE FORMAZIONI:

VALENCIA: (4-4-2) Cillessen; Wass, Coquelin, Diakhaby, Gayà; Kondogbia, Soler, Parejo, Torres; Guedes, Gameiro. All. Celades.
ATALANTA: (3-4-2-1) Gollini; Djimsiti, Caldara, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic; Ilicic, Gomez. All. Gasperini.

Primo tempo di straordinaria maturità dell'Atalanta, al netto di un paio di errori fisiologici: i bergamaschi stanno dimostrando di appartenere a questo livello e di essere una squadra migliore del Valencia. I due gol segnati su rigore da Ilicic, intervallati dall'illusoria rete di Gameiro su un errore di De Roon, distruggono le speranze di rimonta del Valencia e mandano l'Atalanta a 45 minuti dall'ingresso tra le migliori otto squadre d'Europa per la prima volta nella sua storia.

Dopo la vittoria con quattro reti dell'andata a San Siro, l'Atalanta legittima il passaggio del turno vincendo con quattro reti anche al ritorno nello spettrale scenario di un Mestalla deserto. El hombre del partido è ovviamente Josip Ilicic, autore di una storica quaterna, la prima in assoluto di un giocatore in trasferta nella storia della Champions League.

© RIPRODUZIONE RISERVATA