ASCOLI Dal bianconero dell’Ascoli all’azzurro della Nazionale. Dell’Under 20, per l’esattezza. Samuel Giovane è sulle orme dei vari Riccardo Orsolini, Andrea Favilli, Davide Frattesi e Francesco Cassata. Il centrocampista classe 2003, di proprietà dell’Atalanta ma in prestito al Picchio in questo campionato, è infatti uno dei protagonisti dell’avventura della Nazionale Under 20 italiana ai Mondiali di categoria in Argentina. Fascia da capitano al braccio, Giovane si sta ritagliando un discreto spazio con i “baby” azzurri: 170’ in 5 partite e tanta duttilità in mezzo al campo, da terzino sinistro, mediano e mezzala.
Da Ascoli al Mondiale
Dal suo mancino è nato il gol del momentaneo 2-0 nel match, poi vinto 3-1, con cui l’Italia si è sbarazzata della Colombia e si è qualificata alla semifinale. E domani, alle ore 23 nostrane, sarà sfida contro i pari età della Corea del Sud: chi vince vola in finale e si giocherà il Mondiale Under 20 contro la vincente dell’altra semifinale Uruguay-Israele (ore 19 italiane). La testa di Giovane è tutta sulla Nazionale, anche se il ragazzo sa quanto sia stata importante la stagione trascorsa in maglia bianconera per arrivare a questo appuntamento: «Penso di aver fatto un’esperienza molto positiva ad Ascoli, dove mi sono trovato benissimo e sono stato davvero bene» ha dichiarato il capitano dell’Under 20 sulle pagine di Tuttosport. «L’Atalanta? Non so se sono pronto per far parte di quella rosa e non ci sto pensando, ma è ovvio che mi farebbe piacere.
Sulle orme dei big
Giovane ha chiuso la stagione sotto le Cento Torri con 23 presenze in campionato e due gettoni in Coppa Italia, con un assist (decisivo) a Pedro Mendes nel successo per 0-1 sul campo del Modena. E ora punta a seguire le orme di chi, prima di lui, ha indossato la maglia dell’Ascoli e della Nazionale Under 20, per poi spiccare il volo verso la Serie A. Basti pensare, infatti, che la “baby Italia” ha visto protagonisti, al Mondiale 2017, i bianconeri Orsolini, Favilli e Cassata, oltre all’ex Picchio Dimarco (oggi in finale di Champions League con l’Inter): l’Italia chiuse al 3° posto la kermesse in Corea del Sud, con Orsolini, attuale attaccante del Bologna e ascolano doc, che vinse il titolo di capocannoniere della competizione (5 reti). Al Mondiale 2019, invece, l’Ascoli fu rappresentato da Frattesi nella rosa che terminò la kermesse al 4° posto. In quella squadra c’era pure Scamacca, che pochi giorni dopo la fine del torneo si trasferì proprio in bianconero. Ora la palla è passata a Giovane, con l’Italia Under 20 pronta a disputare la terza semifinale consecutiva nella rassegna iridata di categoria. Gli Azzurri non sono mai arrivati in finale, l’obiettivo è riuscirci per la prima volta: c’è la Corea del Sud a dividere la Nazionale, e il centrocampista che ha indossato la maglia dell’Ascoli, dal sogno.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout