Ascoli eroico pareggio a Pescara
Rissa finale, Del Fabro in ospedale

L'esultanza di Jankto dopo la rete dell'1-0
L'esultanza di Jankto dopo la rete dell'1-0
4 Minuti di Lettura
Sabato 27 Febbraio 2016, 11:58 - Ultimo aggiornamento: 19:24

PESCARA - Un punto, ma è un punto che pesa quello che il Picchio conquista all'Adriatico di Pescara. Vanno anche in vantaggio i ragazzi di Mangia ma poi subiscono la rimonta con tanto di sorpasso degli abruzzesi. Milanovic prima e Giorgi poi vengono espulsi ma poco prima era stato lo stesso Giorgi a mettere a segno la rete del 2-2. Assedio del Pescara nel finale, importanti interventi del portiere Lanni che al 94' si salva grazie anche alla traversa. E poi il finale rovente con Del Fabro sanguinante costretto ai controlli all'ospedale di Pescara.

 



PESCARA-ASCOLI  2-2

Avvio molto promettente dei bianconeri che dopo aver controllato la partenza dei padroni di casa al 10' passano in vantaggio: Fiorillo sbaglia il rinvio, i bianconeri ne approfittano e con Jankto trovano la conclusione che vale l'1-0. Esulta il giovane della Repubblica Ceca, il direttore di gara lo ammonisce. 

Nel proseguo del primo tempo Pescara in attacco ma Ascoli per nulla remissivo e riniunciatario, buona la prestazione dei bianconeri che hanno subito la logica pressione avversaria senza soffrire troppo, tranne un salvataggio sulla linea di Mitrea al 47' a Lanni battuto. Nell'Ascoli da registrare l'ammonizione di Almici e la sostituzione dell'infortunato Pecorini con Del Fabro.

Nella ripresa il Pescara ha accentuato la pressione ma è stato proprio l'Ascoli ad avere due grandi occasioni in contropiede, prima con Jankto e poi con Almici. Al 16' però Lapadula di testa su calcio d'angolo ha indovinato l'angolino basso alla destra di Lanni segnando il pareggio pescarese e 4' dopo Cappellzzo ha portato in vantaggio la squadra di casa con un tiro dal limite vistosamente deviato da un difensore ascolano.

Un'emozione dietro l'altra: passano appena 3' e l'Ascoli trova subito il pareggio con un tiro di Giorgi da poco fuori area su respinta della difesa di casa. Nell'Ascoli un attimo primaera subentrato Cacia al posto di Almici.

Partita che rimane accesissima: un'altra ammonizione tra i bianconeri, stavolta è toccato a Bianchi, mentre al 26' è stato espulso Milanovic. Nel finale assedio del Pescara che si divore numerose occasioni da gol e mette in evidenza la bravura di Lanni decisivo in più di una occasione. I bianconeri hanno subito anche l'espulsione di Giorgi per gioco falloso al 90'. Dopo il fischio finale ripetuti accenni di rissa tra i giocatori delle due squadre, sedati a stento dai rispettivi staff. 



Caldo 91' all'Adriatico dopo la gara di serie B Pescara-Ascoli terminata 2-2 e con due espulsi in casa ascolana. Al triplice fischio finale dell'arbitro Pinzani di Empoli si è infatti scatenata una gigantesca rissa fra i giocatori delle due squadre. A farne le spese è stato l'ascolano Dario Del Fabro (ex biancazzurro) che è rientrato negli spogliatoi con una ferita sul naso. Il giocatore subito dopo la gara è partito in auto e non con il resto della squadra per farsi medicare la ferita all'ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno. Secondo i giocatori marchigiani, Del Fabro sarebbe stato colpito da un giocatore del Pescara.

Il tecnico del Pescara Massimo Oddo al triplice fischio finale di Pinzani di Empoli ha lasciato il campo: «Ho saputo dopo di quanto accaduto a fine partita - ha dichiarato - ma non posso dirvi nulla perchè sono rientrato subito negli spogliatoi». Simile la dichiarazione di Benalì al 91': «Non ho visto nulla perchè sono subito rientrato negli spogliatoi». «Io ero lontano a centrocampo - ha dichiarato l'allenatore dell'Ascoli Devis Mangia - ma posso dire che ho visto sicuramente Del Fabro con una ferita. Non mi piace però parlare di queste cose. Non so se altri abbiano visto qualcosa. Io preferisco parlare di calcio e della buona prova dei miei ragazzi». Infine, l'attaccante Daniele Cacia ha aggiunto: «Era una partita molto sentita. Sono cose che possono accadere anche se non dovrebbero succedere. Se dovessi dire che cosa è accaduto di preciso non saprei davvero». Nelle prossime ore sapremo se nel referto di gara l'arbitro Pinzani ha scritto qualcosa di quanto accaduto«.


GLI ALTRI RISULTATI

 Avellino-Livorno 2-1 Brescia-Como 2-1 Crotone-Vicenza 2-0 Entella-Perugia 2-1 Lanciano-Bari 1-0 Latina-Modena 0-1 Pescara-Ascoli 2-2 Ternana-Spezia 1-2 Trapani-Salernitana 1-1 Novara-Pro Vercelli 1-1 (giocata ieri) Cesena-Cagliari 2-0 (giocata ieri).


LA CLASSIFICA


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA