L'Anconitana è raggiunta in vetta
E c'è chi segna più di Mastronunzio

Simone Pennacchioni, attaccante classe ‘92 della Vigor Castelfidardo
Simone Pennacchioni, attaccante classe ‘92 della Vigor Castelfidardo
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Gennaio 2018, 09:43
ANCONA - Anconitana raggiunta in vetta e Mastronunzio spodestato dal trono dei capocannonieri più scatenati dei dilettanti. La strana domenica dell’infinito 4-4 dei dorici nella stracittadina contro i Portuali e della doppietta dell’eterno Roberto Pizzichini, 41 anni e ancora a segno con le sue magiche punizioni dal limite, riserva altre brutte sorprese ai biancorossi di Marco Lelli. Nel girone C di Prima categoria, stesso e identico livello dei dorici, la Civitanovese ha infatti vinto 6-0 contro il Pollenza e fatto bingo. Fanno 43 punti in 16 partite giocate, 14 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta: stesso e identico bottino dell’Anconitana. Non solo: è pari e patta anche nella differenza reti. L’Anconitana ne ha siglati 48 e subiti 9, la Civitanovese ne ha segnati 43 e subiti appena 4: stesso e identico +39. Occhio, però. L’Anconitana, con la tripletta di Mandorino, ha mandato finora a segno 14 giocatori diversi, ma la Civitanovese proprio domenica ha messo la freccia: fanno 16 marcatori diversi grazie ai primi gol di Micucci e degli argentini Scheitlin e Alexis Libonatti, pronipote del più famoso Julio, che tra il 1925 e il 1934 segnò ben 150 reti con il Torino.

L’altro sorpasso l’ha invece subito Salvatore Mastronunzio, a segno una sola volta contro i Portuali. L’ex attaccante professionista di 38 anni è così salito a 16 reti stagionali, ma domenica, quasi nello stesso istante in cui l’Anconitana subita la rete del definitivo 4-4, un altro attaccante per diletto si scatenava sempre nel girone C di Prima categoria. Simone Pennacchioni, classe ‘92 della Vigor Castelfidardo, ha infatti segnato una tripletta in Caldarola-Vigor, finita 3-6. Fanno 17 reti in totale, una in più della Vipera dell’Anconitana. Ora è lui il bomber migliore del momento tra tutte le 252 squadre che vanno dalla D fino al girone H di Seconda.

Mastronunzio è infine secondo anche a livello di doppiette. Finora ne ha siglate quattro, come l’italo ucraino Roman Chornopyshchuk, che scorna in Promozione con l’Aurora Treia. In Seconda categoria c’è però chi ne ha già segnate cinque: si chiama Alex Corradetti, ha 32 anni e fa il fenomeno nel girone H con il Pagliare, secondo a un solo punto dalla vetta.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA