Ancona, capitale dell'atletica: scatta la tre giorni dei Campionati paralimpici

Ancona, capitale dell'atletica: scatta la tre giorni dei Campionati paralimpici
Ancona, capitale dell'atletica: scatta la tre giorni dei Campionati paralimpici
3 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Febbraio 2023, 03:00

ANCONA Scattano oggi i Campionati italiani paralimpici di atletica leggera. Al Palaindoor di Ancona per la 18ª edizione (undicesima organizzata dall’Anthropos Asd) la kermesse, dopo la pandemia, è tornata più forte di prima e, al record di iscritti dell’edizione 2022 con 317 partecipanti fa seguito il nuovo record di iscritti della edizione di quest’anno con 351 atleti, di cui 186 (tra indoor ed outdoor) per la Fispes e 165 per la Fisdir. In calendario da oggi a domenica il triplice evento con i Campionati italiani paralimpici di atletica indoor Fispes (Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali), i Campionati invernali di lanci Fispes, validi anche come 1a tappa della Coppa Italia, e i Campionati italiani paralimpici di atletica indoor Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali). Gli eventi saranno al Campo Conti con inizio oggi alle ore 14.30 per proseguire domani mattina fino alla alle 18, mentre al Palaindoor inizierà la Fispes oggi alle ore 15 per proseguire domani in mattinata, mentre Fisdir inizierà domani alle ore 15 per terminare domenica alle ore 13 circa.


Il debutto

Per gli atleti è la prima uscita ufficiale di una stagione, quella 2023, che vede in calendario i Campionati Mondiali del luglio prossimo in ottica Ipc e i Global Games del giugno prossimo in ottica Virtus, eventi che si terranno entrambi a Parigi.

La kermesse sarà sanzionata e valida per l’ottenimento di prestazioni per i ranking internazionale. La prestigiosa tre giorni, organizzata dall’Anthropos presieduta da Nelio Piermattei, può contare sul supporto delle Federazioni, Fidal Marche, Protezione Civile, Cri-sezione Potenza Picena, Anpas Marche, col patrocinio del Comune di Ancona, della Regione e della Provincia. Presenti, a supporto degli organizzatori, anche alcuni studenti del liceo Savoia-Benincasa di Ancona, che da anni vivono questa esperienza apportando il loro utile contributo.

Gli atleti

Una kermesse caratterizzata dalla qualità delle performance. In lizza atleti noti e vincenti del panorama paralimpico.In ambito Fispes spiccano Manu Maxcell (T64), Lorenzo Marcantogni (T63), Riccardo Bagaini (T47), Ndiaga Dieng (T20), Francesca Cipelli (T63), Martina Caironi (T63), Ambra Sabatini (T63), Monica Contraffatto (T63), Giuliana Chiara Filippi (T64). In ambito Fisdir per la classe II1 spiccano Ndiaga Dieng, Luigi Casadei, Raffaele Di Maggio, Fabrizio Vallone e i componenti la staffetta campione e primatista del mondo, mentre per la classe II2 Chiara Zeni, Nicole Orlando, Andrea Piacentini, Stefano Lucato, Daniel Gerini e i componenti le staffette 4x100 e 4x400 campioni e primatisti del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA