Rosberg in pole, al suo fianco Hamilton
Raikkonen e Alonso sono noni e decimi

Rosberg in pole, al suo fianco Hamilton Raikkonen e Alonso sono noni e decimi
3 Minuti di Lettura
Sabato 22 Novembre 2014, 15:20 - Ultimo aggiornamento: 18:18
ABU DHABI - E' la gara che vale il titolo mondiale, questione a due in casa Mercedes con l'ultimo atto della sfida tra Hamilton e Rosber. L'undicesima pole, l'ennesima della stagione, ma potrebbe non bastare per vincere il suo primo Mondiale. Nico Rosberg fa un giro perfetto sotto i riflettori dello Yas Marina di Abu Dhabi, batte il compagno rivale e leader del Mondiale, Lewis Hamilton, guadagnandosi un pezzetto di speranza in più per realizzare il suo sogno iridato.





Solo "un piccolo passo" in vista dell'ultima e decisiva gara della stagione 2014 di Formula 1 perchè all'inglese della Mercedes basterà mantenere la seconda posizione conquistata sulla griglia di partenza per chiudere in trionfo un anno vissuto costantemente all'attacco. Non fa meglio di una magra decima posizione la Ferrari di Fernando Alonso che domani correrà la sua ultima gara in Rosso. Meglio dello spagnolo l'altro ferrarista Kimi

Raikkonen, nono, e il suo sostituto a Maranello Sebastian Vettel, sesto dietro al compagno della Red Bull Daniel Ricciardo e alle Williams di Bottas e Massa.





Sabato di qualifiche da dimenticare per la Ferrari che - secondo i rumors raccolti dal quotidiano tedesco Sport Bild - sarebbe pronta ad un nuovo passaggio di consegne alla guida del team tra Marco Mattiacci e Maurizio Arrivabene, vice presidente della Philips Morris.



Indiscrezioni nè confermate, nè smentite da Maranello, ma rimbalzate improvvisamente in serata nel paddock dello Yas Marina Circuit dove domani Alonso e Raikkonen sono chiamati a fare il meglio possibile per chiudere una stagione deludente per il Cavallino Rampante. "È stato un weekend difficile, speriamo di poter recuperare in gara - afferma lo spagnolo dopo le qualifiche - Sarebbe bello salutare i tifosi con un bel risultato, con loro ho avuto un feeling stupendo e auguro loro il meglio per le nuove sfide della Ferrari. Purtroppo non credo che l'ultimo risultato sarà super e non possiamo sognare più di

tanto. Nelle terze libere con il motore vecchio eravamo quarti, ma fuori chilometraggio. Abbiamo dovuto cambiare molte cose, il setting non era a posto e in Q3 non avevamo la potenza normale".



Chi vincerà il Mondiale? "In gara spero che Rosberg e Hamilton ci facciano divertire. Nico è in pole, e così è più piccante, ma Hamilton è super favorito". Inglese della Mercedes che però dovrà stare attento a non fare sbagli per non rischiare di perdere tutto.

«Non so se Nico abbia commesso errori, ma di sicuro ha fatto il giro migliore - afferma Hamilton in conferenza stampa Fia accanto al compagno-rivale - La macchina è fantastica e la giornata speciale è quella di domenica".





Ma intanto oggi a sorridere è il tedesco Rosberg acclamato come fosse diventato il campione del mondo nel box Mercedes tra baci e abbracci dell'intero Consiglio d'amministrazione della Daimler con in prima fila il boss del colosso automobilistico Dieter Zetsche e la biondissima moglie del pilota figlio d'arte Vivian Sibold. A fare il tifo per il britannico Hamilton un più timido e isolato principe Henry.





Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA