Lancia, l'eleganza Delta:
nel 2014 spuntano le minigonne

Il frontale della Lancia Delta modello 2014 negli showroom ad inizio anno
Il frontale della Lancia Delta modello 2014 negli showroom ad inizio anno
di Giampiero Bottino
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Dicembre 2013, 18:20 - Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio, 17:45

MILANO - Anche se nelle concessionarie Lancia fa la sua apparizione a met gennaio, la raccolta ordini per l'edizione 2014 della Delta si aperta in anticipo. La berlina dello storico brand ha subito dei ritocchi estetici che ne hanno migliorato lo stile ed enfatizzato la personalità. Per l'occasione è stata razionalizzata l'offerta, ora una delle più competitive del settore anche grazie alle più ricche dotazioni di serie.

Beati i primi. I clienti più tempestivi, quello che si recheranno negli show room all'avvio della commercializzazione, potranno pescare in un lotto di vetture denominato «MY 14 Opening Edition», caratterizzato da un accessorio esclusivo come il tetto Gran Luce ad azionamento elettrico incluso nella dotazione di serie e disponibile con due motorizzazioni, entrambe turbo da 120 cv: il diesel 1.6 e il benzina 1.4 bi-fuel a Gpl.

Le modifiche. L'aspetto esterno è diventato più grintoso grazie all'adozione delle minigonne e dei paraurti in tinta con la carrozzeria, mentre il doppio terminale di scarico è cromato. Alla gamma colori composta da 11 soluzioni, 5 delle quali prevedono una raffinata livrea bicolore, soluzione che proprio la Lancia ha rilanciato facendo scuola a molti altri costruttori, si aggiunge il nuovo grigio Antracite. Anche l'abitacolo è stato impreziosito da un'elegante alternanza di dettagli in nero lucido e opaco.

La gamma. Come consuetudine, sono stati mantenuti tutti i tradizionali punti di forza della vettura e i tre abituali allestimenti Iron, Silve e Gold. Fin dal primo livello, nelle dotazioni di serie rientrano la radio Cd/Mp3 con comandi al volante, il clima manuale, i sedili anteriori regolabili in altezza e quello posteriore scorrevole e sdoppiato, i retrovisori esterni a comando elettrico come i finestrini anteriori e posteriori. Non mancano neppure i fendinebbia con la funzione cornering che li orienta verso l'interno della curva. Per quanto riguarda i motori, oltre alle due unità proposte dalla «Opening Edition» c'è anche il turbodiesle Multijet 1.6 nella versione da 105 cv.

Alle aziende. Per la clientela corporate è stato previsto un allestimento dedicato, non a caso denominato Business e particolarmente studiato per le esigenze di chi usa l'auto quotidianamente come mezzo di lavoro. Offerta solo con i propulsori diesel che garantiscono più contenuti costi d'esercizio, questa versione offre di serie tra l'altro il climatizzatore bi-zona, il cruise control, i sensori posteriori di parcheggio e il pack infotainment che include il navigatore Instant Nav Premium e l'apprezzato sistema «Blue&Me». Il listino della nuova gamma Lancia Delta è compreso tra 22.950 e 26.750 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA