La Roma ringrazia Lamela:
debutto, gran gol al Palermo e tre punti

Lamela esulta (foto Ettore Ferrari - Ansa)
Lamela esulta (foto Ettore Ferrari - Ansa)
3 Minuti di Lettura
Domenica 23 Ottobre 2011, 14:40 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 23:34
ROMA - Un bel debutto, quello di Erik Lamela contro il Palermo. Gran gol e tre punti alla Roma, che soffre maledettamente.



LA CRONACA, LE STATISTICHE



I giallorossi si gettano alle spalle il derby e salgono a 11 in classifica, insieme alla Lazio, al Milan e al Napoli. Ma tanta, troppa sofferenza, dopo un inizio brillante. Il centrocampo soprattutto nel secondo tempo ha ballato maledettamente sotto il pressing del Palermo. Le occasioni ai giallorossi non sono mancate, ma i rosanero ne contano di clamorose. Impalpabile Borriello, bene Stekelenburg, ottimo Lamela.



Nella Roma si rivede Borriello e in retroguardia torna Juan. Nel Palermo Mangia si affida a Hernandez e Zahavi, panchina per Miccoli e Ilicic. Al 7' è Erik Lamela a portare in vantaggio i giallorossi. Il 19enne affonda sulla destra, entra in area e sembra voler crossare al centro, ma prende la mira e di sinistro infila Tzorvas sul palo lontano. Totti in tribuna applaude. Il Palermo riordina le idee e si porta in avanti, qualche brivido di troppo per la difesa giallorossa. Al 40' Stekelenburg salva su Zahavi che tira da due passi dopo essersi infilato in area. Al 42' l'olandese respinge con i pugni un tiro di Hernandez da fuori. Si riprende ed è ancora il Palermo a mettere i sudori freddi alla Roma, molto imprecisa. Al 52' colpo di testa di Osvaldo, fuori di poco. Poi tocca a Lamela spedire fuori di un niente, ma è ancora Zahavi a mettere i brividi alla retroguardia romanista, con un tiro, deviato, che lambisce il palo. Al 64' Hernandez, solo in area, controlla male. Al 68' Stekelenburg deve uscire di testa per sventare un nuovo pericolo. Dentro Perrotta per Borriello. Al 74' Ilicic per Zahavi. Al 77' è proprio Ilicic a mancare il pareggio, evita Stekelenburg in uscita e tira, De Rossi salva in angolo. Un minuto ancora e Migliaccio sfiora il palo. Dentro Heinze per Juan. All'80' Mangia gioca la carta Miccoli. Luis Enrique risponde con Bojan che rileva Lamela. Il nuovo entrato all'84' di sinistro sfiora il palo. Stessa sorte all'87' per un tiro di Pizarro. Un minuto dopo Osvaldo scavalca Tzorvas e va a rete, Balzaretti gli alza la palla in angolo. Al 91' Miccoli al volo dalla sinistra, alto sulla traversa. Ancora Miccoli, questa volta dalla destra, Stekelenburg blocca.



Roma (4-3-3): Stekelenburg, Cassetti, Burdisso, Juan (78' Heinze), Josè Angel, De Rossi, Pizarro, Gago, Lamela (83' Bojan), Borriello (68' Perrotta), Osvaldo (a disp.: Curci, Taddei, Simplicio, Borini). All.: Luis Enrique

Palermo (4-3-1-2): Tzorvas, Pisano, Silvestre, Migliaccio, Balzaretti, Acquah (80' Miccoli), Barreto, Della Rocca (54' Cetto), Zahavi (74' Ilicic), Pinilla, Hernandez (a disp.: Benussi, Mantovani, Aguirregaray, Bacinovic). All.: Mangia

Arbitro: Bergonzi di Genova

Reti: 7' Lamela

Angoli: 6-6

Recupero: 0 e 3'

Ammoniti: Hernandez, Della Rocca e Migliaccio, Gago e Pizarro per gioco scorretto

Spettatori: 35.000



SERIE A, 8^ giornata



Fiorentina-Catania 2-2

Juventus-Genoa 2-2



Lecce-Milan 3-4

Cagliari-Napoli 0-0

Inter-Chievo 1-0

Parma-Atalanta 1-2

Roma-Palermo 1-0

Siena-Cesena 2-0

Udinese-Novara 3-0

Bologna-Lazio 0-2



Classifica



15 Udinese

14 Lazio

13
Juventus

12 Cagliari

11 Milan, Roma, Napoli

10 Palermo, Catania

9 Chievo, Parma, Fiorentina, Genoa, Siena

8 Atalanta

7 Inter

5
Novara

4 Bologna, Lecce

2 Cesena
© RIPRODUZIONE RISERVATA