Regata in Calfornia, vince
la barca di Alberto Rossi

Regata in Calfornia, vince la barca di Alberto Rossi
2 Minuti di Lettura
Domenica 30 Marzo 2014, 20:00 - Ultimo aggiornamento: 31 Marzo, 05:42
ANCONA - E' con una media piazzamenti pari al 2,27 che Enfant Terrible-Adria Ferries si imposto nella prima tappa del Farr 40 Us Circuit Championship: il Farr 40 Midwinter Championship, manifestazione organizzata dal Cabrillo Beach Yacht Club e andata in scena nelle acque californiane di San Pedro. Al termine di undici prove, l'equipaggio di Alberto Rossi è finito solo una volta oltre la terza posizione e ha fatto registrare il numero record di sei primi. Uno score mai registrato in un evento della classe Farr 40, che ha permesso al team dell'armatore anconetano di infliggere un distacco di 14 punti a Plenty (Roepers-Hutchinson), secondo davanti al leader della prima ora Nightshift (McNeil-Horton).

"E' stata una settimana fantastica, favorita da condizioni meteo perfette. La prima manche a parte abbiamo regatato benissimo: impeccabili in partenza, veloci sull'acqua e perfetti in manovra - ha commentato Rossi -: Vasco ha fatto un lavoro straordinario”.



Dichiarazione ripresa dal tattico triestino che ha aggiunto: "Alberto è stato bravissimo: ha mantenuto alta la concentrazione per tutta la settimana, regalandoci partenze che hanno fatto la differenza. Più in generale devo sottolineare la prova superlativa fornita dall'equipaggio. Sono anni che regato a bordo del Farr 40 e non ricordo un successo di tali proporzioni". A bordo di Enfant Terrible-Adria Ferries hanno regatato Alberto Rossi (owner-driver), Vasco Vascotto (tattico), Andrea Caracci (navigatore), Alberto Bolzan (randista), Claudio Celon e Nicholas Dal Ferro (trimmer), Jacopo Bagnaschi (grinder), Daniele Fiaschi (pitman), Roberto Strappati (albero) e Alberto Fantini (comandante-prodiere). L'attività è coordinata da Marco Capitani, incaricato del progetto vele per conto di North Sails.



I risultati 1) Enfant Terrible-Adria Ferries, 25, 2) Plenty, 39, 3) Nightshift, pt. 48, 4) Struntje Light, 58, 5) Flash Gordon 61.
© RIPRODUZIONE RISERVATA