Fiorentina-Juve 0-1
Napoli beffato dal Porto

Fiorentina-Juve 0-1 Napoli beffato dal Porto
3 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Marzo 2014, 19:05 - Ultimo aggiornamento: 21 Marzo, 16:51
FIRENZE - La Juventus si qualificata per i quarti di finale di Europa league battendo

per 1-0 la Fiorentina nel ritorno degli ottavi giocati a Firenze. La partita di andata era terminata 1-1. Decisivo il gol su punizione di Andrea Pirlo.



Napoli-Porto finisce 2-2. Un'autentica beffa per i partenopei che si sono visti superare dopo aver a lungo dominato.



Nelle altre gare di Europa League, sconfitta indolore per il Lione in casa del Viktoria Plzen: i francesi passano ai quarti, così come il Benfica ed il Valencia.



TOTTENHAM-BENFICA 2-2, PORTOGHESI AVANTI

Il Benfica si è qualificato per per i quarti di finale di Europa league. Nel ritorno degli ottavi i portoghesi hanno pareggiato 2-2 con il Tottenham e si sono qualificati grazie al successo per 3-1 nella gara di andata in casa degli inglesi. I gol: Garay al 34' pt, doppietta di Chadli per il Tottenham al 33' e al 34' della ripresa, di Lima su rigore al 50' della ripresa il gol del 2-2 per il Benfica.



VIKTORIA PLZEN-LIONE 2-1, FRANCESI AI QUARTI

Il Lione si è qualificato per i quarti di finale di Europa League, nonostante la sconfitta per 2-1 in casa del Viktoria Plzen nella gara di ritorno degli ottavi. All'andata i francesi avevano ipotecato il passaggio di turno grazie al successo per 4-1. Le reti: il Lione avanti con Gomis al 48' del primo tempo, poi i cechi rimontano con Kolar e Tecl, in gol al 15' e 17' della ripresa.



VALENCIA OK ANCHE IN BULGARIA

Il Valencia ha battuto per 1-0 (gol di Alcacer al 14' st) il Ludogorets e si è qualificato per i quarti di finale di Europa league. Nella gara di andata degli ottavi di finale il Valencia aveva vinto 3-0.



ANZHI-AZ 0-0, OLANDESI AVANTI

L'Anzhi e l'AZ Alkmaar hanno pareggiato 0-0. Con questo risultato il club olandese, in virtù dell'1-0 dell'andata, passa ai quarti.



Intanto, dopo le polemiche, oggi Juventus e Fiorentina si sono sedute allo stesso tavolo in occasione del tradizionale banchetto Uefa. Un pranzo per riallacciare i rapporti dopo il grande gelo. Il patron viola Andrea Della Valle insieme al direttore sportivo Daniele Pradè e all'amministratore delegato Sandro Mencucci hanno pranzato infatti con il presidente e l'amministratore delegato bianconero Andrea Agnelli e Beppe Marotta.



«Con la Juve è stato un buon incontro, ci siamo un pò chiariti su alcune cose, ora però pensiamo solo alla partita di stasera». Questo il commento di Andrea Della Il patron viola e il presidente della Juventus si sono ritrovati a tavola nel rispetto del protocollo Uefa anche per avviare una sorta di disgelo fra i club dopo diverse schermaglie. Una curiosità: il menù era all'insegna della cucina toscana ma niente bistecche alla fiorentina.



Nel corso dell'incontro, che da quanto è trapelato è stato conviviale e senza tensioni, è stata ribadita la rivalità sul campo fra i due club ma anche la vicinanza di intenti a livello di politica sportiva essendo entrambi schierati in una battaglia comune per cambiare il calcio italiano e riformare la Lega di serie A e certi regolamenti internazionali.