Fifa e Uefa incoronano Totti:
«King Francesco sorpasso da 10»

Francesco Totti ha superato Roby Baggio nella classifica all-time dei marcatori di Serie A
Francesco Totti ha superato Roby Baggio nella classifica all-time dei marcatori di Serie A
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Maggio 2011, 16:09 - Ultimo aggiornamento: 1 Giugno, 22:26
ROMA - Per tutti i tifosi giallorossi stato sempre il numero uno, ma adesso anche l'Europa si inchina alla grandezza di Franceco Totti. Il sito Internet della Fifa, www.fifa.com, ha voluto celebrare e omaggiare il numero dieci romanista per il record raggiunto dei 206 gol in serie A. «Totti nuovo Re del gol, con 206 reti supera Roberto Baggio», scrive l'organo ufficiale della

Federcalcio mondiale. Il portale ha pubblicato un articolo in cui si celebrano le gesta sportive del

capitano giallorosso, che adesso punta a Meazza ed Altafini, arrivati a segnare 216 gol in campionato. Totti, 34 anni, toglie il quinto posto a Baggio con la particolarità di aver segnato tutti i gol nei 18 anni con la maglia della Roma.



"King" Francesco, sorpasso da 10. Questo invece il titolo sul sito della Uefa, www.uefa.com. «Che Francesco Totti batta un record ormai non è più una grande notizia, ma superare un giocatore come Roberto Baggio nella classifica dei marcatori di tutti i tempi in campionato è senza dubbio un traguardo che fa festeggiato nella giusta maniera», si legge sul sito.



La cifra-record a caratteri cubitali, e naturalmente con i colori della sua Roma. Così Francesco Totti ha voluto festeggiare il nuovo traguardo sul suo sito, www.francescototti.com. E il numero 10 della squadra capitolina non nasconde la gioia, già manifestata con la maglietta da lui personalmente ideata in cui ha scritto: “The King of Rome is not dead”. «Mi sono divertito a disegnare personalmente una maglia per festeggiare questo momento indimenticabile - scrive Totti sulsuo blog - Il Re di Roma non è morto, l'ha pronunciata un cronista inglese durante il derby del marzo scorso in cui ho segnato due reti alla Lazio e mi è piaciuta subito. Anche perchè una cosa è vera: Non muoio mai!».



Il pensiero però va anche a Roberto Baggio, il campione di Caldogno adesso sorpassato. «Lui è stato uno dei calciatori più forti del mondo e della storia - dice il capitano della Roma - Lo ringrazio per tutto quello che ha fatto vedere in passato. E questo è un record speciale che mi onora e sento tantissimo».



A conoscere bene i due campioni è Carlo Mazzone, allenatore in passato sia del giallorosso che del “Divin Codino”. «Io sono un privilegiato - afferma Mazzone all'agenzia Adnkronos - perché ho avuto la fortuna di vedere il primo gol in Serie A di Totti e di vivere il culmine della fantastica carriera di Roberto Baggio . Mi piacerebbe moltissimo fare una cena insieme a tutti e due e ricordare i loro gol.



L'ex mister giallorosso ha solo parole di elogio per il capitano romanista: «Sono felicissimo di averlo avuto con me, è un campione immenso sul campo e nella vita extracalcistica. Sarà lui a decidere fin dove arrivare, ma credo sia già molto quello che ha fatto vedere nell'arco della sua carriera, bisogna ricordare che ha avuto anche infortuni molto gravi

che lo hanno rallentato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA