Euro 2016, numero verde e app
per gli italiani che vanno in Francia

Euro 2016, numero verde e app per gli italiani che vanno in Francia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Giugno 2016, 17:45 - Ultimo aggiornamento: 18:41
Un messaggio di benvenuto con un numero verde di emergenza sullo smartphone di ogni italiano che da oggi varca la frontiera francese. Mittente, l'Unità di Crisi della Farnesina pronta a guidare, consigliare e, in caso di necessità, aiutare tifosi e connazionali che saranno Oltralpe per gli Europei di calcio.

«Si tratta di un evento sportivo che tale deve rimanere» osserva il capo dell'Unità di Crisi Claudio Taffuri presentando le iniziative messe in campo dal ministero degli Esteri e chiarendo, senza allarmismi, che «in un mondo come il nostro l'emergenza è diventata una costante», quindi l'obiettivo è di «tutelare» e seguire con continuità i connazionali. 

Sono 147.726 i cellulari italiani in Francia, secondo una rilevazione fatta oggi dalla Farnesina.

I numeri da chiamare in caso di emergenza sono: dall'Italia 080095202, dalla Francia 003380095202. Sul sito
www.viaggiaresicuri.it è stata creata un'apposita sezione per Euro 2016 dove gli italiani potranno trovare informazioni utili sulla permanenza in Francia e sull'assistenza da parte della rete diplomatico-consolare. Ma l'invito di Taffuri è anche di scaricare la app "Unità di Crisi" attraverso la quale ci si può registrare direttamente sull'altro sito gestito dall'Unità di Crisi: www.dovesiamonelmondo.it. Con la registrazione, il contatto sarà costante e ognuno riceverà messaggi dedicati con indicazioni per tutte le evenienze.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA