Doppietta azzurra a Tauber
Di Francisca dopo Batini

Doppietta azzurra a Tauber Di Francisca dopo Batini
2 Minuti di Lettura
Sabato 15 Marzo 2014, 19:32 - Ultimo aggiornamento: 16 Marzo, 12:32
TAUBER - Quarta tappa stagionale e quarto successo azzurro, anche se ancora manca la prima vittoria di una jesina. La stagione di Coppa del Mondo di fioretto femminile vede

ancora un tricolore issarsi sull'alzabandiera finale. A Tauber, infatti, arriva una doppietta italiana, con il successo di Martina Batini ed il secondo posto di Elisa Di Francisca.



Dopo i successi di Arianna Errigo a Danzica e San Pietroburgo e quello di Valentina Cipriani a Budapest, sulle pedane tedesche arriva la vittoria di Martina Batini che festeggia nel migliore dei modi il suo primo podio in una prova di Coppa del Mondo. Per la 24enne toscana, “una gioia non da niente” come lei stessa aveva scritto ad un'amica in una conversazione privata.



Il successo corona una prestazione eccellente che l'ha vista superare la campionessa del Mondo, Arianna Errigo, nel turno delle 32, per 15-11 e, in finale, l'olimpionica di Londra2012, Elisa Di Francisca, per 15-9. “Aver vinto quattro prove su quattro disputate con tre atlete diverse di cui due alla loro “prima volta”, è senza dubbio la testimonianza che l'Italia ha un nutrito gruppo di atlete straordinarie - è l'entusiastico commento del Commissario tecnico, Andrea Cipressa -. Sono un CT fortunato perchè posso contare non solo sulle atlete più titolate, ma su un intero gruppo capace di esprimersi ad altissimi livelli. E' una bella soddisfazione che è merito di un ambiente, di uno staff e di un organico che, come un'orchestra, sta suonando all'unisono una sinfonia che si sta rivelando vincente”. Gli applausi di Tauber sono ripartiti in parte uguale per Martina Batini e per Elisa Di Francisca che conferma il podio conquistato a San Pietroburgo due settimane fa.



Le due italiane erano alla finalissima, avendo superato ai quarti rispettivamente la francese Blaze per 15-3 e la statunitense Lee Kiefer col punteggio di 15-10, mentre in semifinale la Batini aveva avuto la meglio sulla tunisina Boubakri per 15-9 mentre l'olimpionica azzurra aveva fermato la coreana Jeon per 15-4.



Nei rispettivi percorsi di gara, Martina Batini, dopo aver avuto la meglio nel derby contro Arianna Errigo, col punteggio di 15-11, aveva sconfitto l'ungherese Knapek per 15-11, in rimonta, dopo essere stata in svantaggio anche per 11-4, mentre Elisa Di Francisca dopo aver sconfitto la polacca Knop per 15-9, aveva superato per 15-11 la francese Maitrejean.



Oltre ad Arianna Errigo, nel turno delle 32 si erano fermate anche Valentina Vezzali, fermata dalla russa Korobeynikova per 15-8, Olga Rachele Calissi sconfitta dall'ungherese Knapek per 15-6 e Benedetta Durando, eliminata dalla francese Blaze per 15-9.





© RIPRODUZIONE RISERVATA