Camila Giorgi all'esordio
con la Nazionale azzurra

Camila Giorgi all'esordio con la Nazionale azzurra
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Aprile 2014, 12:57 - Ultimo aggiornamento: 15:16
ROMA - Il sorteggio ha deciso che le prime a scendere in campo, a partire dalle 13, sul veloce indoor del palazzetto dello sport della citt ceca, saranno Sara Errani, con il numero 11 prima italiana del tennis mondiale, e Lucie Safarova, numero 26. A seguire, Camila Giorgi - salita nell'ultima classifica Wta da numero 69 a numero 54 in virtù della finale raggiunta a Katowice - affronterà la numero 1 ceca, Petra Kvitova, 48 gradini più alto di lei nel ranking.



Domani gli altri due singolari, poi il doppio, che vedrà impegnate le altre due azzurre convocate da Barazzutti, Roberta Vinci, n.16 mondiale, e Karin Knapp, n.50. L'Italia, che l'anno scorso aveva battuto la Repubblica Ceca in semifinale a Palermo, difende il titolo conquistato in novembre a Cagliari contro la Russia. L'altra semifinale della Fed Cup 2014 oppone, a Brisbane, Australia e Germania con i tedeschi in vantaggio per 2-0 dopo i primi due singolari.



"Ho deciso di lanciare Giorgi perchè sta giocando bene, è reduce dalla finale a Katowice e le sue qualità tecniche si adattano a questa superficie indoor molto veloce", ha spiegato capitan Barazzutti. "È importante che questo gruppo ci siano delle giocatrici giovani che possono essere inserite quando ce n'è bisogno. Questo ci dà la possibilità di avere una rosa ampia e di poter scegliere anche in base alla superficie su cui si gioca", ha aggiunto.



"L'obiettivo mio e delle mie compagne è dare il meglio, sappiamo che affrontiamo avversarie molto competitive, hanno vinto il titolo nel 2011 e nel 2012. La nostra forza è lottare su ogni palla, su ogni punto senza arrenderci mai. Lo testimoniano le vittorie che abbiamo conquistato. Siamo qui per continuare in questa striscia positiva", ha detto Errani. "Vestire la maglia della Nazionale è una bellissima sensazione, sono felice di poter dare il mio contributo", le ha fatto eco Giorgi, intenzionata "solo a pensare di esprimere il mio tennis migliore, a prescindere dall'avversaria". In caso di vittoria, per le azzurre sarebbe la sesta finale di Fed Cup, con quattro titoli conquistati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA