Camila batte Sharapova
Ora il derby con Pennetta

Camila batte Sharapova Ora il derby con Pennetta
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Marzo 2014, 07:43 - Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 09:58
ROMA - Grande impresa di una Camila Giorgi da favola a Indian Wells: la 22enne marchigiana, numero 79 del tennis mondiale, ha battuto la fuoriclasse russa Maria Sharapova, numero 5 e campionessa in carica (oltre che nel 2006), qualificandosi così per gli ottavi di finale, in cui affronterà - in un derby azzurro che pochi avrebbero pronosticato e che assicura comunque un'italiana ai quarti - Flavia Pennetta, a sua volta affermatasi sull'australiana Samantha Stosur.



Arrivata dalle qualificazioni, la Giorgi si è imposta sulla più titolata e famosa rivale, ex numero 1 del mondo, per 6-3 4-6 7-5, in un match intenso e avvincente di due ore e 36 minuti. Nel terzo, decisivo set - in cui il pubblico è stato decisamente dalla sua parte - Camila si è imposta sulla Sharapova, alquanto sorpresa e innervosita, grazie alla maggiore freddezza e determinazione: sul 5-5, dopo un'altalena di punti, l'azzurra ha strappato il servizio a Masha aggiudicandosi il game a zero. Ha poi mantenuto la battuta e agguantato il 7-5 che le regala la prima vittoria in carriera contro una Top 5 e i primi ottavi di finale in un torneo Wta Premier Mandatory.



"All'inizio ero un pò tesa, nervosa ma ho sempre cercato di spingere al massimo, anche nei momenti in cui la mia avversaria è tornata sotto. È una vittoria bellissima, ancor più bella di quella agli US Open contro la Wozniacki", ha dichiarato Giorgi. "Ho giocato sempre il mio tennis anche contro Sharapova, ho rischiato nei momenti cruciali ed è andata bene", ha aggiunto, spiegando che il tifo degli spettatori le ha dato "una bella sensazione" e impegnandosi a "continuare così".



Camila è solo la terza italiana ad aver sconfitto la bella 26enne siberiana dopo Silvia Farina a Roma nel 2004 e la Pennetta a Los Angeles nel 2009 e agli Us Open nel 2011. E proprio la 32enne brindisina, numero 21 mondiale - grazie alla vittoria, per 6-4 3-6 6-1, sulla Stosur, n. 17 - sarà l' avversaria della 22enne marchigiana. All'esordio Flavia, che in quanto testa di serie beneficiava di un 'byè al primo turno, aveva sconfitto l'americana Taylor Townsend, n. 337, che in precedenza aveva liquidato a sorpresa l'azzurra Karin Knapp, n. 49. L'australiana, anche lei testa di serie, aveva eliminato Francesca Schiavone, n. 44.



Al terzo turno del Bnp Paribas Open - torneo Wta Premier Mandatory, con montepremi di quasi 6 milioni di dollari, che si disputa sul cemento nella località del deserto californiano - si sono fermate invece le prime due azzurre del tennis mondiale, Sara Errani (n. 10 del ranking) e Roberta Vinci (n. 14), battute rispettivamente dalla canadese Eugènie Bouchard (n. 19) e dalla australiana Casey Dellacqua (n. 78).







© RIPRODUZIONE RISERVATA