Diretta sorteggi Champions: Juve con il Barcellona. Atalanta: Liverpool e Ajax. Lazio con Zenit e Borussia. Real per l'Inter

Diretta sorteggi Champions: Juve con il Barcellona. Atalanta: Liverpool e Ajax. Lazio con Zenit e Borussia. Real per l'Inter
6 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Ottobre 2020, 10:17 - Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre, 00:30

La Lazio torna in Champions e trova Zenit San Pietroburgo, Borussia Dortmund e Bruges. Nel giorno dei sorteggi dei gruppi di Champions League 2020/21 si può dire che è andata bene alle italiane. La Juventus trova il Barcellona (e Cristiano Ronaldo Messi) la Dinamo Kiev e il Ferencvaros. Affascinante la sfida con il Real Madrid per l'Inter che nel gruppo B se la giocherà con Shakhtar Donetsk e Borussia Mönchengladbach. Bellissima la sfida dell'Atalanta con il Liverpool, Gasperini e Klopp sono stati sorteggiati nel gruppo D con Ajax e Midtjylland.



Gruppo A: Bayern Monaco; Atletico Madrid; Salisburgo; Lokomotiv Mosca

Gruppo B: Real Madrid; Shakhtar Donetsk; Inter; Borussia Mönchengladbach

Gruppo C: Porto; Manchester City; Olimpiacos; O. Marsiglia

Gruppo D: Liverpool; Ajax; Atalanta; Midtjylland

Gruppo E: Siviglia; Chelsea; Krasnodar; Rennes

Gruppo F: Zenit; Borussia Dortmund; Lazio; Bruges

Gruppo G: Juventus; Barcellona; Dinamo Kiev; Ferencvaros

Gruppo H: Paris Saint-Germain; Manchester United; Lipsia; Istanbul Basaksehir



17:30 Si comincia, Drogba e Malouda pronti a sorteggiare i gironi della Champions League

17:26 Il segretario Uefa Giorgio Marchetti sul palco. Tra pochissimo il sorteggio in diretta.

17:22 Premiati il miglior portiere maschile e femminile: Manuel Neuer (Bayern Monaco) e Sarah Bouhaddi (Lione)
 

17:18 Drogba prende posizione prima del sorteggio mentre l'Uefa ricorda la motivazione del premio: "L'UEFA President’s Award 2020 va all'ivoriano, che nel 2012 vinse la UEFA Champions League col Chelsea. L'ex bomber africano vanta 50 gol in 102 presenze in competizioni UEFA con la maglia dei Blues: per lui anche quattro titoli di Premier League e uno di Süper Lig con il Galatasaray"

17:15 E' il momento di Florent Malouda. Anche l'ex stella del Chelsea sul palco. Malouda ha vinto la Champions League con il club inglese nel 2012.

17:10 Didier Drogba ospite della cerimonia per i sorteggi dei gironi di Champions League 2020/21 riceve l'UEFA President's Award: «Il calcio tiene unite le persone. Oggi essere qui e ricevere il premio significa molto»

17:08 Sale sul palco il presidente dell'Uefa, Aleksander Čeferin: «Per il calcio è stata una situazione folle. Per fortuna questo sport insegna che la vita va avanti. Dopo il Coronavirus, il calcio ha dato una prospettiva completando entrambi i tornei europei lo scorso anno»

17:03 Partono gli highlights dell'ultima Champions League, in attesa del sorteggio ufficiale dei gironi

16:57 Il sorteggio dei gironi di Champions League determinerà anche il percorso delle squadre "primavera" che parteciperanno alla Champions League di UEFA Youth League.

16:54 Alcuni dettagli sulla procedura di sorteggio. "Alle 26 squadre qualificate direttamente alla fase a gironi si aggiungeranno le sei vincitrici degli spareggi; le squadre verranno suddivise in quattro fasce". "In prima fascia ci vanno i campioni in carica di Champions League ed Europa League e le vincitrici dei primi sei campionati nel ranking che non si sono qualificate grazie a un titolo vinto nel 2019/20. Le fasce dalla seconda alla quarta sono invece determinate dal ranking per coefficienti. Nessuna squadra potrà affrontare un club della propria federazione; la procedura completa verrà confermata prima della cerimonia" 

16:52
L'Uefa ricorda che "il sorteggio verrà effettuato presso l'RTS Studios di Ginevra, in Svizzera. La cerimonia del sorteggio inizierà alle 17:00"

16:45 L'Uefa ha attivato il collegamento tv con Ginevra, dove tra poco avverrà il sorteggio dei gironi di Champions League 2020/21






 

Champions, il sorteggio è stato positivo: ora va dimostrato sul campo

Si, si può dire che è andata bene.

Certo a livello teorico, solo il campo dirà infatti se le nostre sensazioni del momento si riveleranno esatte, ma non nascondiamoci: con tre squadre in terza fascia poteva andare molto peggio. Potenzialmente tutte e 4 le nostre formazioni possono aspirare alla qualificazione agli ottavi.




 

Prima fascia Champions

Le insidie più grandi arriveranno dalla prima fascia, formata dal Bayern Monaco, campione in carica della Champions, dal Siviglia, detentrice dell’Europa League, e dalle vincitrici dei maggiori campionati europei, Real Madrid, Liverpool, Paris Saint-Germain, Zenit e Porto. In questa fase nessuna squadra può affrontarne una della stessa Federazione. Ecco le squadre presenti: Bayern Monaco (Germania), Siviglia (Spagna), Real Madrid (Spagna), Liverpool (Inghilterra), Juventus (Italia), Paris Saint-Germain (Francia), Zenit San Pietroburgo (Russia), Porto (Portogallo)

 

Seconda fascia Champions

Occhio anche ai pericoli della seconda fascia con Barcellona, Atletico Madrid, City, United, Shakhtar Donetsk, Borussia Dortmund, Chelsea e Ajax. Ecco le squadre presenti: Barcellona (Spagna), Atletico Madrid (Spagna), Manchester City (Inghilterra), Manchester United (Inghilterra), Shakhtar Donetsk (Ucraina), Borussia Dortmund (Germania), Chelsea (Inghilterra), Ajax (Olanda).

Serie A, la classifica dopo due giornate

 

Terza fascia Champions

Ecco il "terreno" con più italiane, tre su quattro. Una terza fascia comunque importante dove sono inserite le seguenti squadre: Dinamo Kiev (Ucraina), Salisburgo (Austria), Lipsia (Germania), Inter (Italia), Olympiacos (Grecia), Lazio (Italia), Krasnodar (Russia), Atalanta (Italia).
 

 

Quarta fascia Champions

In quarta fascia gli avversari più abbordabili sembrano essere: Club Brugge, Borussia Mönchengladbach, Basaksehir, Rennes e Ferencvaros. Ma ecco l'elenco completo delle squadre: Lokomotiv Mosca (Russia), Olympique Marsiglia (Francia), Club Brugge (Belgio), Borussia Mönchengladbach (Germania), Istanbul Basaksehir (Turchia), Midtjylland (Danimarca), Rennes (Francia), Ferencvaros (Ungheria). 
 
 
 

Champions League, le date del calendario

La fase a gironi inizierà il 20 e 21 ottobre 2020. Appuntamento all’anno nuovo, il 2021 per la fase ad eliminazione diretta: La finale è fissata il 29 maggio 2021 allo stadio “Olimpico Ataturk”di Istanbul. Ecco il calendario completo: prima giornata: 20-21 ottobre; seconda giornata: 27-28 ottobre. Terza giornata: 3-4 novembre; quarta giornata: 24-25 novembre. Quinta giornata: 1-2 dicembre; sesta giornata: 8-9 dicembre. 

Bibiana Steinhaus, a 41 anni lascia l'unico arbitro donna tedesco​
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA