Euro 2020, Mattarella come Pertini, Ciampi e Napolitano: sarà alla finale di Wembley per Italia-Inghilterra

Euro 2020, sugli spalti di Wembley per la finale di domenica ci sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Euro 2020, sugli spalti di Wembley per la finale di domenica ci sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Luglio 2021, 10:46 - Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 22:10

Mattarella come Pertini. Ci sarà anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sugli spalti dello stadio Wembley domenica prossima per la finale degli europei Italia-Inghilterra. Il Capo dello Stato ha deciso di raggiungere gli Azzurri per supportarli in questa importantissima sfida.

Inghilterra in finale di Euro 2020 con “l'aiutino”: decisivo il rigore (molto dubbio) di Kane ai supplementari

A fare il tifo in tribuna anche il principe William che ieri ha esultato per la vittoria contro la Danimarca.

Sicuramente non mancherà l'appuntamento per la finale. A grande richiesta però potrebbe partecipare anche il piccolo George di Cambridge. L'erede al trono del Regno Unito che il prossimo 22 luglio compirà 8 anni è richiestissimo dai tifosi dei Leoni.

Italia-Inghilterra, domenica 11 luglio la finale degli Europei

Per la quarta volta la Nazionale i giocherà una finale degli europei, nove anni dopo la sfida persa con la Spagna a Kiev. Sarà la prima volta per il Presidente Mattarella ad una finale calcistica. L'annuncio fa ricordare a tutti gli italiani la partita a carte tra il Presidente Pertini e Enrico Bearzot nell'aereo di ritorno dopo la vittoria dei campionati mondiali di Spagna '82 (vinti 3-1 contro la Germania al Bernabeu). Ma anche Giorgio Napolitano, che era a Berlino nel luglio 2006, la notte del quarto titolo mondiale, quando l'Italia sconfisse la Francia per 5-3 ai rigori.

All'ex presidente Carlo Azeglio Ciampi, presente alla finale degli europei in Francia il 2 luglio del 2000, toccò il compito più duro: persa la partita, decise di raggiungere gli spogliatoi dello stadio di Rotterdam per consolare i giocatori: una volta rientrati in Italia, li nominò Cavalieri della Repubblica.

Euro 2020, Zoff scrive per noi: «L'Italia ha un gruppo solido, come il nostro in Spagna '82»

© RIPRODUZIONE RISERVATA