Maradona operato al cervello, intervento riuscito. «Diego ha reagito bene, resta in osservazione alcuni giorni»»

Maradona deve essere operto al cervello: ha un ematoma subdurale. El Pibe de Oro trasferito d'urgenza a Buenos Aires
Maradona deve essere operto al cervello: ha un ematoma subdurale. El Pibe de Oro trasferito d'urgenza a Buenos Aires
3 Minuti di Lettura
Martedì 3 Novembre 2020, 20:23 - Ultimo aggiornamento: 4 Novembre, 09:55

Maradona è stato operato d'urgenza nella notte per un edema al cervello. Due ore è durato l'intervento in una clinica di Buenos Aires. «L'operazione è andata bene», riportano i media argentini.

Leggi anche > Maradona operato al cervello, ma la famiglia non voleva: «Ha deciso da solo»

 

«Siamo riusciti a rimuovere il coagulo di sangue. Diego ha affrontato bene l'operazione», ha detto il dottor Leopoldo Luque presso la sua clinica privata di Buenos Aires. «È sotto controllo. C'è un pò di drenaggio. Rimarrà sotto osservazione», ha aggiunto Luque. Maradona, 60 anni, lunedì era stato ricoverato in un ospedale di La Plata - dove è l'allenatore del Gimnasia - dopo essere caduto: dai controlli era emerso un ematoma subdurale.

Argentina in ansia. Il suo giocatore simbolo, l'atleta più amato, il calciatore che le ha regalato da solo il campionato del mondo del 1986 è andato di nuovo sotto i ferri pochi giorni dopo il sessantesimo compleanno.  Una Tac dopo un ricovero in ospedale aveva evidenziato un ematoma subdurale.

Maradona è stato operato a Buenos Aires nella clinica Fleni dal suo medico personale, Leopoldo Luque.

Diego Maradona è stato trasferito in ambulanza alla Clinica Olivos di Buenos Aires, è stato operato al cervello per un coagulo di sangue nella notte. «Si tratta di un ematoma subdurale», ha detto il dottor Leopoldo Luque alla stazione televisiva TyC Sports, aggiungendo che l'intervento chirurgico è stato «un'operazione di routine» e che sarà lui ad effettuare l'intervento. «Diego è lucido», ha aggiunto il dottor Luque. Intanto sempre secondo Tyc Sports, i figli Gianinna, Dalma, Jana e Diego Jr. hanno deciso di prendere il controllo della situazione chiedendo la tutela legale del padre, con la richiesta che solo i suoi parenti stretti possano entrare all'interno della clinica dove Diego sarà operato.

Sarebbe, hanno precisato dal'entourage della famiglia dell'ex fuoriclasse, conseguenza di un trauma cranico. «Potrebbe averlo avuto un mese fa come cinque anni fa», è stato il commento. Intanto gruppi di tifosi con striscioni raffiguranti l'immagine di Diego stazionano nei pressi dell clinica Ipensa.

L'ematoma subdurale cronico (CAH) è un accumulo di sangue, di origine venosa, che si accumula lentamente. Il sangue fuoriesce dalle vene, formando una tasca che sporge e mette sotto pressione il cervello. Se la borsa è abbastanza grande, può ferire o lacerare il tessuto cerebrale vicino, che può danneggiare il cervello. In altri casi, la quantità di sangue non è abbastanza significativa con una prognosi migliore. Il quadro clinico di Maradona è peggiorato nelle ultime settimane ed è esploso in vista del suo 60° compleanno. Era in pubblico nei pochi minuti in cui ha potuto essere presente sul campo del Gimnasia per il debutto della sua squadra in Coppa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA