Italia, Mancini fa il suo gioco: è il nostro fuoriclasse all'Europeo

Italia, Mancini fa il suo gioco: è il nostro fuoriclasse all'Europeo
Italia, Mancini fa il suo gioco: è il nostro fuoriclasse all'Europeo
di Ugo Trani
3 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Giugno 2021, 10:39 - Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 14:49

Nel calcio, più di ogni altro sport e soprattutto in Nazionale, contano i risultati. Così l'unità di misura del lavoro di un ct è da sempre la vittoria. Mancini, in questo senso, ha già lasciato il segno: triennio, 32 gare, esaltante. L'en plein nelle qualificazioni europee con 10 successi in 10 partite (11 di fila nel 2019), i 79 gol realizzati, con media di 2,46 a partita, e i 14 subiti, cioè 0,43 a match. In più 30 marcatori diversi e solo 3 gare senza segnare. All'Europeo si prensenta al 7° posto nel ranking Fifa, con 8 vittorie consecutive (mai vista una striscia del genere nella nostra storia senza incassare reti)  e con 27 risultati utili di fila, con 22 successi e 5 pari, solo Pozzo, con 30, ha fatto meglio.

Italia, la grande chance di Immobile per sbloccarsi: non ha mai segnato a un Europeo nè a un Mondiale

Svolta autentica

Potrebbe bastare. Non a Mancini. Detto l'Artista, da giocatore. E diventato l'Esteta, da allenatore. L'Italia è bella a vedersi, come ormai dicono amici e nemnici. Dà spettacolo per arrivare a dama. Già il gioco, scomparso da tempo e comunque mai così coinvolgente. Velocità e profondità, a presicidere da chi va in campo. Trapezisti a centrocampo e in attacco. Non c'è il cannoniere, il migliore è Belotti con 8 reti, ma il coro: 30 marcatori diversi e solo 3 gare senza segnare.

Lo spartito è il segreto del gruppo. Nessuno stona in campo. Si diverte a seuguire la traccia del ct e diverte il pubblico che è di nuovo irramorato. Calcio, in sintesi, propositivo per controllare o addirittura dominare qualsiasi avversaria. Si gioca all'attacco, sempre. L'aggressività e il coraggio sono premiati: dietro l'Italia non prende reti da 785 minuti. L'equilibrio è evidente, nonostante la spavalderia con cu si affronta ogni sfida. 

Ascolta: Euro 2020, Olimpiadi di Tokyo: scusate il ritardo. Il grande sport riparte così

Esame di maturità

L'Italia, a vederla giocare e convincere, sembra perfetta. Ma il vero test è proprio l'Europeo. Mancini deve misurare la forza del suo gruppo contro le big del torneo. Dopo il flop di Ventura nelle qualficazioni mondiali, eliminazione nel play off contro la Svezia, la rifondazione è riuscita. Ma ancora non è possibile sapere quanto ci siamo avvicinati alle grandi del nostro calcio. La favorite sono altre: la Francia, davanti a tutte. Ma sono in corsa anche il Belgio, la Spagna, l'Inghilterra, il Portogallo e la Germania. Gli azzurri devono organizzare il ribaltone. La certezza è che il loro fuoriclasse sta in panchina. Ed è come se giocasse. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA