Roma-Monza 3-0, doppietta di Dybala e gol di Ibanez: giallorossi vincono in scioltezza e volano in testa alla classifica

Mourinho concede un turno di riposo all'inglese. Cambi anche nelle fasce: Celik al posto di Karsdorp e Zalewski per Spinazzola. Belotti è in panchina

Diretta Roma-Monza alle 20.45, le probabili formazioni e dove vederla in tv
Diretta Roma-Monza alle 20.45, le probabili formazioni e dove vederla in tv
di Gianluca Lengua
6 Minuti di Lettura
Martedì 30 Agosto 2022, 16:10 - Ultimo aggiornamento: 31 Agosto, 00:10

Roma show allo stadio Olimpico. I giallorossi vincono 3-0 contro il Monza grazie alla doppietta di Dybala (arriva a quota 100 gol in Serie A) e alla rete di Ibanez. Tutto facile per la squadra di Mourinho che scende in campo con il classico 3-4-1-2: José fa riposare Smalling e dà spazio a Kumbulla, ma si fa male a metà primo tempo e costringe l’inglese ad entrare. In difesa anche Mancini e Ibanez. Rispetto a Torino cambiano gli esterni, ci sono Celik e Zalewski al posto di Karsdorp e Spinazzola. A centrocampo confermata la coppia Matic-Cristante e davanti Pellegrini-Dybala-Abraham. E sono i due terminali offensivi quelli in palla: il gol arriva al 17’ grazie a un rilancio di Zalewski che Tammy spizza di testa innescando la discesa della Joya. Sfugge a Sensi e Caldirola che lo inseguono senza successo e segna la rete del vantaggio.

Il raddoppio arriva dopo 14 minuti, merito, anche questa volta, di Abraham che ruba il tempo a Marrone e si ritrova davanti al portiere. Prova il tiro, ma De Gregorio respinge sui piedi della Joya che in scivolata realizza la doppietta. La partita scivola senza particolari apprensioni per la Roma, se non per l’infortunio di Kumbulla (problema muscolare al flessore della coscia sinistra). Nella ripresa Ibanez chiude il match al 61’ con un colpo di testa su calcio d’angolo di Pellegrini. Fa l’esordio Belotti acclamato durante il riscaldamento dai 60.669 dell’Olimpico. Il Gallo va vicino al gol del 4-0, ma una respinta di De Gregoria rovina la festa.  Mourinho perde anche El Shaarawy per un problema muscolare. La Roma si ritrova prima in classifica per una notte con 10 punti.

Diretta Roma-Monza

93' Fine partita.

Con due gol di Dybala nel primo tempo e un colpo di testa di Ibanez, la Roma passa sul Monza e arriva a quota 10 punti. Nota negativa: gli infortuni di Kumbulla ed El Shaarawy. 

92' Problema muscolare per El Shaarawy costretto ad uscire dal campo

90' 3 minuti di recupero

86' Bondo entra al posto di Sensi, ultimo cambio per il Monza

84' Belotti sfiora il gol all'esordio, cross sulla sinistra e tiro di prima: centrale, blocca Di Gregorio

81' Machin sfiora il gol dell'1-3. Il suo tiro finisce sopra la travers

80' Entra Belotti per Abraha, esordio in giallorosso per il Gallo. Dentro anche Bove per Pellegrini

77' Ammonito Ciurria per fallo su Pellegrini a centrocampo

72' El Shaarawy serve al limite dell'area Celik, il suo tiro trova la respinta di Molina

66' Per la Roma escono Dybala e Zalewski; al loro posto El Shaarawy e Spinazzola. 

65' Colpani entra al posto di Pessina. Terzo cambio Monza

63' Mota Carvalho rileva Petagna.Fuori Caprari, dentro Ciurria. Doppio cambio nel Monza

61' GOL IBANEZ! Angolo per la Roma battuto da Pellegrini, stacco di testa di Ibanez, palla in rete

56' Abraham prova a farsi vedere in attacco, ma fatica a ritagliarsi la giusta occasione. 

53' Occasione per Pellegrini. Il capitano apre sulla destra per Celik, che rimette in mezzo il pallone per il compagno: conclusione murata da Caldirola

48' Birindelli crossa per Petagna, Smalling devia in angolo. Dal corner colpo di testa di Caldirola: in curva nord

45' Inizia il secondo tempo

Intervallo in corso 

49' Fine primo tempo. Grazie e due ripartenze, la Roma affonda in Monza. Doppietta di Dybala

45' 4 minuti di recupero 

45' Dybala serve Pellegrini al limite dell'area: tiro dai 16 metri centrali, in curva nord

40' Ammonito Marlon intervento ai danni di Pellegrini a metà campo.

37' La Roma gestisce il doppio vantaggio. Il Monza fatica a crescere d'intensità. 

32' GOL DYBALA. Lancio lungo di Matic a cercare Abraham in attacco, tiro del numero 9 respinto da Di Gregorio, sulla palla arriva in area Dybala che in scivolata mette in rete. 100 gol in Serie A e già doppietta dopo 32 minuti 

28' Kumbulla out, dentro Smalling.

25' Problema alla coscia sinistra per Kumbulla, cure mediche in corso. Si scalda Smalling

20' Ammonito Machin. Primo giallo della gara per intervento ai danni di Dybala.

18' GOL DYBALA. In contropiede Abraham serve la Joya di sponda, il numero 21 entra in area in velocità concludendo alle spalle di Di Gregorio 

15' Poche occasioni degne di nota nei primi 15 minuti. È sfida a centrocampo tra le due compagini

11' Occasione per Carlos Augusto. L'esterno riceve palla sugli sviluppi di un angolo e prova il tiro, ma centra in pieno Celik.

4' Primo corner per la Roma conquistato da Celik. Dalla bandierina Marlon allontana di testa il cross di Dybala

1' Partiti, la Roma in rosso, Monza in divisa bianca. Battono gli ospiti che attaccano da curva nord verso curva sud

0' Squadre in campo, parte l'inno della Roma

Ore 20.00 - Riscaldamento in corso, Belotti viene presentato ai tifosi dell'Olimpico: ovazione. 

Ore 19.25 - Mourinho concede un turno di riposo a Smalling, al suo posto c'è Kumbulla. Cambi anche nelle fasce: Celik al posto di Karsdorp e Zalewski per Spinazzola. Belotti è in panchina. 

 

Le formazioni ufficiali 

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibañez; Celik, Cristante, Matic, Zalewski; Dybala, Pellegrini; Abraham 

In panchina: Svilar, Boer, Shomurodov, Vina, Karsdorp, Smalling, Spinazzola, Bove, Faticanti, Tripi, El Shaarawy, Belotti.

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Marrone, Marlon, Caldirola; Birindelli, Pessina, Sensi, Machin, Carlos Augusto; Caprari, Petagna. 

In panchina: Cragno, Sorrentino, Antov, Gytkjaer, Valoti, Carboni, Mota, F. Ranocchia, Colpani, Barberis, Bondo, Vignato, Ciurria, Molina.

Arbitro: Marco Piccinini della sezione di Forlì. Assistenti: Tegoni - M. Rossi. Quarto Ufficiale: Dionisi. VAR: Mazzoleni. AVAR: Meli

Dove vederla in tv

La partita tra Roma e Monza sarà trasmessa in esclusiva in diretta streaming da DAZN. Sarà visibile per gli abbonati sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all'applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX o ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Per gli abbonati a DAZN e a Sky la partita sarà visibile sul proprio televisore anche grazie alla app presente sul decoder Sky Q e sul canale Zona DAZN (numero 214 del satellite), attivabile con una spesa aggiuntiva mensile di 5 euro.

 

Curiosità

Essendo la prima stagione della storia del Monza in Serie A, non esistono precedenti fra i lombardi e la Roma nel massimo campionato. Le due squadre si sono tuttavia affrontate 3 volte in gare ufficiali (2 volte nel campionato di Serie B 1951/52 e una volta in Coppa Italia) con un bilancio favorevole ai giallorossi di 2 vittorie e una sconfitta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA