Atalanta-Inter 0-0: decisivi Musso e Handanovic, il big match finisce senza gol. E ora il Milan può sorpassarla

Dopo otto successi di fila, i nerazzurri di Inzaghi frenano la corsa in vetta alla classifica

Diretta Atalanta-Inter alle 20:45: formazioni ufficiali e dove vederla in tv e streaming
Diretta Atalanta-Inter alle 20:45: formazioni ufficiali e dove vederla in tv e streaming
di Salvatore Riggio
4 Minuti di Lettura
Domenica 16 Gennaio 2022, 18:32 - Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio, 00:00

Dopo otto vittorie di fila, l’Inter frena la sua corsa in vetta alla classifica. Pareggia 0-0 in casa dell’Atalanta, in una gara fisica e a ritmi alti che nessuna delle due duellanti riesce a sbloccare. Da una parte la Dea disputa una buona gara, nonostante le tante assenze; dall’altra i nerazzurri soffrono più del dovuto e sono meno precisi del solito e vengono salvati da Handanovic su Muriel. Al momento la squadra di Simone Inzaghi va a +2 dal Milan: domani i rossoneri vincendo contro lo Spezia potrebbero conquistare il primo posto, ma c’è da ricordare che l’Inter ha una gara in meno (da recuperare quella contro il Bologna). È una partita piena di capovolgimenti di fronte. L’Atalanta crea, l’Inter risponde. Freuler viene murato, poi è Dzeko a sprecare da buona posizione un colpo di testa. La prima vera occasione capita sui piedi di Sanchez, che va al tiro, ma Musso con un gran riflesso devia in angolo. Nella ripresa le due squadre si allungano, dimostrando di non volersi accontentare del pari. È la Dea a farsi vedere ancora una volta con Freuler, ma è con Pessina che va vicinissima al gol. Bell’azione dell’Atalanta, palla al centrocampista, ma è Handanovic a lanciarsi sul pallone e a deviare in corner. Adesso si fa sul serio. Perché se da una parte Pezzella salva anticipando su Darmian e Musso su Vidal, dall’altra è Handanovic a negare la gioia del gol a Muriel. Poi D’Ambrosio spreca un buon pallone. Finisce 0-0. E come all’andata, l’Inter non riesce a domare la Dea.

Segui la diretta di Atalanta-Inter

Atalanta-Inter 0-0

93' Triplice fischio al Gewiss Stadium di Bergamo: Atalanta e Inter non vanno oltre lo 0-0.

90' L'arbitro assegna 3' di recupero.

81' I due portieri stanno diventando i protagonisti indiscussi del match! Questa volta è Handanovic ad evitare lo svantaggio deviando con un colpo di reni la conclusione a botta sicura di Muriel.

76' Ci prova Vidal dal limite dell'area ma il suo tentativo è troppo centrale per poter impensierire Musso.

70' Ancora la capolista vicinissima al vantaggio! Dumfries serve Dzeko al limite dell'area piccola ma il tentativo aereo di prima dell'attaccante non trova incredibilmente lo specchio della porta.

66' Salvataggio miracolo di Pezzella che salva in extremis anticipando l'inserimento di Darmian a porta vuota! Grande occasione per l'Inter.

59' Buona opportunità per l'Inter: Dzeko ci prova di potenza dal cuore dell'area di rigore, Musso è però sulla sua strada e in qualche modo devia in corner.

49' Autentico miracolo di Handanovic! Il portiere dell'Inter salva tutto sul preciso diagonale di Pessina.

Calcio d'angolo per l'Atalanta.

45' Comincia il secondo tempo al Gewiss Stadium.

Secondo tempo

45' Non c'è recupero in questo primo tempo. Atalanta e Inter vanno negli spogliatoi con il parziale fermo sullo 0-0.

35' Tentativo di testa di Pessina che, tutto solo in area, cerca la deviazione vincente. Handanovic blocca sicuro a terra.

32' Dzeko prova a fare tutto da solo ma la sua conclusione dal limite finisce abbondantemente a lato.

25' Inter vicinissima al vantaggio! Sanchez entra in area di rigore e conclude a botta sicura, Musso d'istinto devia in corner. Autentico miracolo del portiere dei bergamaschi!

15' Squillo dell'Inter! Cross dalla destra, Dzeko vince il duello aereo con l'avversario ma, in coordinazione precaria, non trova la porta con Musso che accompagna il pallone fuori.

8' Doppio tentativo su calcio d'angolo per l'Atalanta ma prima Demiral e poi Palomino non trovano lo specchio della porta.

1' Inizia il match a Bergamo.

Primo tempo

 

Atalanta-Inter, il tabellino

INTER (3-5-2): Handanovic; D'Ambrosio, Skriniar, Bastoni (82' De Vrij); Darmian (66' Dumfries), Barella, Brozovic, Calhanoglu (66' Vidal), Perisic; Dzeko (82' Lautaro), Sanchez. A disp.: Radu, Gagliardini, Vecino, Kolarov, Sensi, Ranocchia, Correa, Dimarco. All.: Inzaghi.

ATALANTA (3-4-3): Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino; Freuler, De Roon, Koopmeiners, Pezzella; Pessina (77' Miranchuk), Muriel (85' Piccoli), Pasalic (89' Zappacosta). A disp.: Rossi, Sportiello, Scalvini, Zucconi, Cittadini, Panada. All.: Gian Piero Gasperini.

ARBITRO: Davide Massa

MARCATORI:

AMMONITI: De Roon, Palomino (A), Brozovic, Calhanoglu (I)

ESPULSI:

Dove vedere Atalanta-Inter

La gara tra Atalanta e Inter, in programma al Gewiss Stadium di Bergamo, sarà visibile in esclusiva streaming su Dazn a partire dalle 20:45.

© RIPRODUZIONE RISERVATA