Daniele De Rossi, la lettera di Marco Conidi: «Ultima bandiera di un calcio romantico»

Daniele De Rossi, la lettera di Marco Conidi: «Ultima bandiera di un calcio romantico»
di Marco Conidi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Maggio 2019, 05:01 - Ultimo aggiornamento: 08:58

Caro Daniele,
Caro amico mio, perdonami se questa volta parlo di te pubblicamente, ma il tuo forzato addio dalla Roma mi ha strappato una serie di emozioni che, per chi è cresciuto con un calcio sentimentale, rappresentano la fine di un tempo innocente e di un calcio meravigliosamente romantico.

Quel calcio che ci faceva scendere sotto casa a giocare davanti a una serranda o in interminabili partite sulla spiaggia con i palloni a vento, il calcio dei Beppe Viola e dei Paolo Valenti. Il calcio che fermavi per strada quello con la radiolina all'orecchio, dove baciare la maglia era baciare tutti noi uno a uno. Il calcio che ci portava negli stadi ad essere amici tutti uguali operai e avvocati di destra e di sinistra. Quel calcio fatto di trasferte con i cori e il cibo diviso con tutti. Con te vanno via l'ultimo degli eroi del prato verde con te va via l'ultimo dei romantici.
Ma con te, a Roma e forse non solo a Roma, vanno via pure i panni stesi al sole sui balconi. Vanno via i vicoli con i sampietrini, i sospiri di Trastevere. Con te vanno via le bancarelle di Porta Portese. E il gelato di San Giovanni.
Daniele con te vanno via i ragazzini che giocano a San Cosimato. E i vecchietti con una fojetta e gassosa. Vanno via la briscola e i tressette e i pugni sui tavoli. Vanno via l'Angelo de Castello e la sabbia del Belsito di Ostia. La Maschera di Tigerman.

Vanno via tutti i nostri sogni e tutte le nostre giugulari gonfie di amore. E se ne vanno via pure gli stornelli e le risate in pizzeria. Va via la Gricia de' nonna e i portieri che bucano i palloni. Con te, stai certo, veniamo via in milioni di cuori.
E questo bene immenso e sincero ti deve restare dentro perché, te lo giuro, che ovunque tu sarai, non dovrai sentirti mai solo Mai.
Grazie
Ti voglio bene

© RIPRODUZIONE RISERVATA