Conference League: una Roma spettacolare incanta l'Olimpico: battuto il Cska Sofia 5-1

Diretta Roma-Cska Sofia 3-1 live
Diretta Roma-Cska Sofia 3-1 live
5 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Settembre 2021, 13:33 - Ultimo aggiornamento: 17 Settembre, 11:56

È spettacolo allo Stadio Olimpico, dove la Roma bagna l'esordio nella neonata Conference League come meglio non poteva, vincendo, divertendo e dilagando contro il malcapitato Cska Sofia. Che passa addirittura in vantaggio dopo pochi minuti grazie alla rete dell'irlandese Carey, dopo che lo stesso aveva sfruttato un'incertezza della retroguardia di Mourinho. Che da lì in poi però non sbaglia più, lasciando a centrocampo e attacco l'onere e l'onore di segnare le marcature che valgono i primi 3 punti nel girone.

Pellegrini aggancia subito il pareggio, con un bel pallonetto da fuori area che trova impreparato Busatto, e poco dopo El Shaarawy porta in vantaggio i suoi, bissando il gol di domenica contro il Sassuolo grazie ad un tiro a giro da fuori area. Nel secondo tempo però è tutto ancora più semplice: prima la doppietta di Pellegrini, che svirgola su assist di Calafiori ma non abbastanza da non centrare la porta, ipotecando il match. Poi dopo i cambi sono prima Mancini a calare il poker e poi Abraham a chiudere la contesa, con uno scavetto di tottiana memoria che beffa Busatto. Sesta vittoria su sei partite ufficiali per la Roma, che si aspettava tanto sicuramente dallo Special One, ma forse non così tanto.

 

2° TEMPO

90' - Fischio finale dell'arbitro, che manda le squadre nello spogliatoio col punteggio finale di 5 a 1.

84' - A segno anche Abraham, che con uno scavetto infila il gol del pokerissimo su assist di Shomurodov.

82' - Mancini cala il poker per la Roma, mettendo dentro su ribattuta dopo il palo colpito da Smalling.

80' - Restano in dieci i bulgari del Cska Sofia.

Espulso per doppia ammonizione l'olandese Wildschut.

76' - Occasione per il Cska Sofia, che però non riesce ad accorciare le distanze con Bai, che trova scoperta la difesa giallorossa ma il cui tiro si spegne alto sopra la traversa.

62' - Terza rete della Roma, che allunga il vantaggio con Lorenzo Pellegrini. Il romano è bravo ad appoggiare in porta su assist di Calafiori.

50' - Lam ci prova da fuori, ma il suo tiro si spegne fuori di almeno un metro.

46' - Fischio dell'arbitro, che decreta l'inizio del secondo tempo tra Roma e Cska Sofia.

1° TEMPO

38' - Ancora a segno El Shaarawy, che con un potento tiro a giro da fuori area insacca alle spalle di Busatto.

25' - Pareggio giallorosso con Lorenzo Pellegrini, che trova il jolly calciando un pallonetto perfetto da fuori area che trova Busatto impreparato e si infila all'incrocio dei pali.

22' - Gran giocata di Carles Peres, che riceve sulla destra, rientra sul sinistro e calcia a rete. Il suo tiro è deviato in angolo.

18' - Grande occasione per la Roma con Shomurodov, che però non capitalizza l'errore di un difensore del Cska. Il suo tiro viene parato da Busatto, che smanaccia in calcio d'angolo.

15' - Pericoloso El Shaarawy, che si fa lanciare solo in porta, ma la difesa bulgara riesce a bloccare il lancio in tempo.

10' - Vantaggio Cska Sofia con Carey, che sfrutta un'incertezza della retroguardia giallorossa e insacca in rete con un gran tiro di sinistro.

4' - Il primo tiro della partita è del Cska di Sofia, con Wildschut che manda sopra la traversa un sinistro da posizione molto defilata.

Non c'è due senza tre, per Josè Mourinho, che dopo aver giocato e vinto Champions League ed Europa League, mira a fare il pieno di trofei europei provando a mettere in bacheca anche la neonata Conference League, che magari non avrà lo stesso prestigio delle altre due, ma sempre europea è. E con l'Europa lo Special One ha un feeling particolare, si sa.

Di fronte, in quella che non è la prima partita ufficiale continentale della stagione (si ricordino i preliminari giocati contro il Trabzonspor), ci saranno i bulgari del Cska Sofia, settimi nel campionato di appartenenza ma con tre vittorie, un pareggio e 3 partite da recuperare rispetto alle prime della classe. Il match sarà disputato allo Stadio Olimpico ore 21, e sarà diretto dal fischietto svedese Glenn Nyberg. Ecco le formazioni ufficiali.

 

Roma-Cska Sofia, le formazioni ufficiali

Roma (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Smalling, Calafiori; Villar, Diawara; Carles Perez, Pellegrini, El Shaarawy; Shomurodov. All. Josè Mourinho

Cska Sofia (4-4-2): Busatto; Turitsov, Mattheij, Galabov, Mazikou; Wildschut, Lam, Muhar, Yomov; Krastev, Carey. All. Stojčo Mladenov

Video

Dove vederla in tv e streaming

Roma-Cska Sofia sarà visibile sia sui canali Sky Sport Arena (canale 204) e Sky Sport (canale 253), sia in streaming sulle piattaforme Sky Go, sull'app per device mobili di Dazn e su NOW.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA