​Champions, gironi: Inter con Real e Shakhtar, la Juve pesca Chelsea e Zenit. Atalanta con il Manchester. Milan, ecco il Liverpool

Champions League, diretta sorteggio dei gironi alle 18: le fasce delle squadre italiane
Champions League, diretta sorteggio dei gironi alle 18: le fasce delle squadre italiane
3 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Agosto 2021, 16:26 - Ultimo aggiornamento: 27 Agosto, 07:35

Va in scena a Istanbul il sorteggio della Champions League. Prima della cerimonia il presidente della Uefa Ceferin ha premiato lo staff tecnico e i medici della Danimarca per l'intervento immediato compiuto in occasione del malore capitato a Christian Eriksen durante gli scorsi Europei.

Il sorteggio

Gruppo A
Manchester City, Psg, Lipsia, Brugge

Gruppo B
Atletico Madrid, Liverpool, Porto, Milan

Gruppo C
Sporting Lisbona, Borussia Dortmund, Ajax, Besiktas

Gruppo D
Inter, Real Madrid, Shakhtar Donetsk, Sheriff Tiraspol

Gruppo E
Bayern Monaco, Barcellona, Benfica, Dinamo Kiev

Gruppo F
Villarreal, Manchester United, Atalanta, Young Boys

Gruppo G
Lille, Siviglia, Salisburgo, Wolfsburg

Gruppo H
Chelsea, Juventus, Zenit, Malmoe

LA PRESENTAZIONE

La nuova stagione del calcio entra nel vivo: alle ore 18 si tiene il sorteggio della Champions League 2021/22 che coinvolge Inter, Milan, Atalanta e Juventus. Le quattro squadre sono chiamate a tenere altro il prestigio del pallone tricolore che la Nazionale ha saputo portare sul tetto d'Europa e proprio il ct azzurro Roberto Mancini, con una delle colonne della sua squadra, Jorginho, sarà sotto i riflettori nel corso della cerimonia di Istanbul come pretendenti al titolo rispettivamente di allenatore e giocatore dell'anno Uefa.

La 67esima edizione del torneo, destinato a cambiare profondamente nel prossimo futuro, vedrà ancora in lizza 32 formazioni, che cominceranno il cammino il 14/15 settembre con l'obiettivo di raggiungere la finale in programma il 28 maggio a San Pietroburgo.

Nel sorteggio, le italiane sono equamente distribuite nelle quattro fasce: solo l'Inter ha il vantaggio di essere testa di serie - di diritto quale vincitrice della serie A -, mentre la Juve è in seconda fascia, l'Atalanta in terza e il Milan, che manca dalla 'sua' coppa da sette anni, è nella quarta. 

lo scenario da incubo prevederebbe ipotesi tipo Manchester City, Psg e Ajax, tre avversari di peso e di nome dalle rispettive fasce. In ogni caso i pericoli maggiori sono nella prima urna, dove oltre alla squadra di Guardiola e all'Inter - che non è una minaccia per le altre italiane in quanto nella prima fase le squadre della stessa federazione non possono condividere un girone - ci sono poi il Chelsea campion ein carica l'Atletico Madrid e il Bayern Monaco. Non ci son meno insidie, peraltro, nella seconda fascia, che a fianco della Juve comprende delle vere corazzate: Barcellona, Liverpool, Manchester United, Psg e Real Madrid, oltre a Siviglia e Borussia Dortmund.

Fascia 1

Chelsea
Villarreal
Bayern Monaco
Manchester City
Atletico Madrid 
Inter
Sporting Lisbona
Lille

Fascia 2

Real Madrid
Barcellona
Juventus
Manchester United
Paris Saint-Germain
Liverpool
Siviglia
Borussia Dortmund

Fascia 3

Porto
Ajax
Shakhtar Donetsk
Lipsia
Salisburgo
Benfica
Atalanta
Zenit

Fascia 4

Besiktas
Dynamo Kyiv
Club Brugge
Young Boys
Milan
Malmo
Wolfsburg
Sheriff Tiraspol

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA