Juventus in vetta e in fuga solitaria, Inter quarta e addirittura Parma al quinto posto. La speciale graduatoria appena presentata non è chiaramente quella dell'attuale Serie A bensì la classifica delle squadre di calcio italiane con il maggior numero di visualizzazione su TikTok nel mese di gennaio 2022. Il reportage, pubblicato da Deportes & Finanzas, ha raccolto i dati del primo mese dell'anno relativi alle views totali ottenute dai nostri club sul celebre social network cinese. I bianconeri staccano tutti con 96,3 milioni di visualizzazioni, seguiti dal Milan con 55,8. Bene anche Roma e Inter che superano i 40 milioni: per i giallorossi 49,5 e per i campioni d'Italia in carica 43,2. A sopresa dietro a quelle che sono le società top del calcio italiano si piazza una squadra di Serie B, il Parma: gli emiliani hanno fatto della loro presenza su TikTok uno degli elementi fondamentali della propria strategia di marketing e a gennaio i loro video hanno ottenuto un totale 1,93 milioni, lontanissimi dalle prime quattro ma comunque numeri importanti.
📲⚽🇮🇹 TOP 5 most popular italian football clubs ranked by total views on #TikTok during january 2022!⏯🎶🎶🎶
1.@juventusfc 96,3M
2.@acmilan 55,8M
3.@OfficialASRoma 49,5M
4.@Inter 43,2M
5.@1913parmacalcio 1,93M pic.twitter.com/DJ0cHjUGGk— Deportes&Finanzas® (@DeporFinanzas) February 9, 2022
Classifica followers: italiane lontane dai club europei
La Juventus comanda la classifica anche per il totale di followers che per la Vecchia Signora sono 7,3 milioni. Pure in questo caso a seguire si trovano Milan (3,9) e Inter (2,3), che scavalca la Roma ferma a 1,3 milioni. Numeri lontanissimi però dai top club europei: a dominare questo speciale ranking è il Paris Saint-Germain con ben 23,8 milioni di seguaci, con il Barcellona staccatissimo (13,1) e tutte le altre (Real Madrid, Manchester United) che inseguono senza nessuna superare i 12 milioni di followers.