Beckham e altre cinque ex stelle
vogliono comprare il Manchester Utd

David Beckham
David Beckham
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Marzo 2014, 16:43 - Ultimo aggiornamento: 16:49
MANCHESTER - Sei ex giocatori del Manchester United starebbero provando ad acquistare il Manchester United per tirarlo fuori dalle difficolt in cui versa sul piano tecnico. A guidare il gruppo ci sarebbe David Beckham, che avrebbero raccolto finanziamenti in Qatar e da altri investitori per rilevare la squadra dalla famiglia Glazer, i miliardari americani che l’acquistarono fra tante polemiche nel 2005 per 800 milioni di sterline.



Il Sun pubblica in esclusiva la notizia, considerato che le azioni dello United, quotato a Wall Street, continuano a salire in borsa nonostante i cattivi risultati sul campo: oggi hanno un valore complessivo di 2 miliardi e mezzo di dollari, pari a 1 miliardo e 600 milioni di sterline (circa 2 miliardi di euro).



Secondo il quotidiano inglese, che "tutti sanno che la società è in vendita. Si tratta solo di intendersi sul prezzo giusto in modo che gli attuali proprietari recuperino i soldi che hanno investito e salvino la faccia”. In realtà qualcuno ritiene che Malcom Glazer e i suoi due figli Avram e Joel non abbiano mai avuto grande passione per il football, comprando lo United solo per fare un affare, mettendo le mani su un patrimonio su cui potevano ottenere prestiti e da cui potevano ricavare contante, tra le entrate dello stadio, il merchandising, i diritti tivù e le vendite di giocatori (come Cristiano Ronaldo, per esempio). La tifoseria locale si era opposta con fermezza all’arrivo di un proprietario americano, sostenendo che non aveva la conoscenza e l’amore per il calcio necessari a gestire un club con un passato così glorioso e ambizioni così grandi. Alcuni fans fondarono perfino per qualche tempo una società alternativa chiamata Football Club United of Manchester, come alternativa.



Oltre al 38enne Beckham, la cordata comprenderebbe proprio Scholes, 39 anni, Gary Neville, 39 anche lui, suo fratello Phil, 37, Nicky Butt, 39, e il più vecchio di tutti ma l’unico che gioca ancora, forse per l’ultimo campionato, il 40enne Ryan Giggs. Oltre a investitori inglesi del mondo delle corse dei cavalli e della finanza, i soldi per il consorzio che acquisterebbe lo United dai Glazer verrebbero principalmente dalla famiglia reale del Qatar.